Enzo Quarto
Enzo Quarto
Cultura

La poesia di Enzo Quarto in un evento internazionale

Il libro del giornalista RAI pubblicato dalla casa editrice coratina SECOP

Per la prima presentazione nazionale del nuovo libro di poesie del giornalista di RAI 3, Enzo Quarto, la SECOP edizioni ha voluto un evento dal respiro internazionale.

Mercoledì 2 maggio, infatti, alle 18:30, presso la Cattedrale di Bari, nella Sala Odegitria, interverranno il Sindaco di Bari, Dott. Antonio Decaro, Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Stanislav Hocevar, Arcivescovo di Belgrado e il prof. Francesco Bellino, coordinati da Raffaella Leone, rappresentante della casa editrice SECOP.

La raccolta di poesie, "JE SUIS JANETTE", pubblicata in italiano e in serbo, con traduzione a cura del Prof. Dragan Mraovic, ci propone un interessante contributo culturale interreligioso, traendo spunto dalla figura emblematica di Giovanna d'Arco, eroina nazionale francese e Santa della Chiesa Cattolica che, giovanissima, morì arsa viva per non rinnegare sé stessa e la sua Fede nella "Parola" di Dio.

Con la vis propria della lauda, la poesia in questo libro si fa canzone, ballata d'ispirazione, strumento di congiunzione tra l'uomo e Dio. La giovane, "piccola" Giovanna diventa la personificazione della poesia stessa perché portatrice della parola e del dialogo, tra anima laica e cuore spirituale. L'eroica fanciulla è forza ma, nello stesso tempo, è bisogno di tenerezza. Forte e tenera come una carezza. Magari la carezza di Dio.
Alcuni brani saranno letti dall'attrice Nunzia Antonino, mentre la musica di Giovanni Tamborrino, sotto la direzione di Giuseppe Salatino, sarà eseguita dall'Ensamble dell'Orchestra Sinfonica Pugliese (flauto: Teresa Puntillo, oboe: Alessia Sabato, clarinetto: Chiara Ratti, sax alto: Tonio Di Fonzo, vibrafono: Giuseppe Bolettieri, campane e gamelan: Andrea Tamborrino).

L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale FOS e con l'Università Popolare Santa Sofia. Ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Bari e dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
  • Secop
Altri contenuti a tema
"Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia "Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia Triplice presentazione delle opere di De Leo, Achille e Nolasco
Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Domani terzo appuntamento con la rassegna "Cafelatte di storie"
L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" Appuntamento sabato alle 16:00 al Museo Civico di Bari
Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Gli eventi a partire da sabato pomeriggio alle 16:00
“Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini “Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini Per celebrare questa straordinaria figura, la casa editrice SECOP di Corato da circa due anni, ha avviato, per la collana “Storia e/è memoria”, il progetto “Caro don Gaetano…”
Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Si tratta di Luciana De Palma (Les Flaneurs editore), Federico Lotito e Luisa Varesano
Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Incontro promosso dall'associazione culturale Fos in collaborazione con Secop edizioni
"Con le parole... Oltre lo sguardo", evento di Secop edizioni a Milano "Con le parole... Oltre lo sguardo", evento di Secop edizioni a Milano La casa editrice con sede a Corarto presenterà due volumi al pubblico lombardo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.