Gjeke Marinaj. <span>Foto Martina Musto </span>
Gjeke Marinaj. Foto Martina Musto
Associazioni

L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola"

Appuntamento sabato alle 16:00 al Museo Civico di Bari

Si terrà a Bari, sabato 16 dicembre 2023, presso la Sala Convegni del Museo Civico di Bari (Strada Sagges, 13), alle ore 16:00, un incontro di grande attualità: La rivoluzione silenziosa della parola.

Considerando il sopravvento dell'atto violento sul dialogo, la desolazione del confronto che si risolve in rissa, la lenta eppure inesorabile frammentazione della parola, spesso archiviata in monosillabi, o sostituita dalle icone quotidianamente, è necessario dare un nuovo ruolo alla parola piena, quella che definisce, determina, chiama, nomina, identifica, agisce. Quella che ci rende umani.

"Si ritorna alla Parola per cercare la strada per un Nuovo Umanesimo" sostiene, infatti, l'Associazione Culturale FOS, promotrice dell'iniziativa insieme alla SECOP edizioni, invitando a riflettere sulla necessità di ritornare a fondare le relazioni umane sulla parola offerta, proposta, scritta, scambiata.

Si parlerà di un nuovo umanesimo come rinascita dell'uomo capace di proiettarsi oltre il presente.

L'incontro muoverà le fila da progetti editoriali importanti come le riviste letterarie: CORRELAZIONI UNIVERSALI e NEDA, fondate sul pluralismo dialettico dei diversi contributi. A dare man forte al bisogno della parola come antidoto al gesto selvaggio e spietato si parlerà anche della nuova idea della Associazione FOS di dare vita alla Scuola di Formazione Editoriale, denominata LA TRIDIMENSIONALITÀ DELLA PAROLA.

Si potrebbe affermare che si tratti proprio di una scuola che mancava, concepita come un ambiente di apprendimento che orbita attorno alle tre dimensioni fondamentali della comunicazione: la parola scritta, la parola letta e la parola digitale, per prepararsi alle nuove professioni nell'editoria, nel contesto della trasformazione digitale.

La scuola che mancava ora c'è: i corsi partiranno nel 2024 e si svolgeranno sia in presenza che a distanza.

Per informazioni basta inviare una mail all'indirizzo associazioneculturalefos@gmail.com.

Il programma dell'incontro.

SALUTI:

Peppino Piacente - editore, direttore responsabile Rivista CORRELAZIONI UNIVERSALI

Cardenia Casillo - presidente Fondazione Vincenzo Casillo

INTERVENTI PREORDINATI:
Francesco Bellino - professore ordinario di Filosofia morale, Etica della comunicazione e Bioetica

Angela De Leo - scrittrice, poetessa

Piero Ricci - giornalista - Presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia

Enzo Quarto - giornalista - scrittore

Gianluca Simonetta - straLAB


INTERVENTI SUL POSTO DEI REDATTORI DELLA RIVISTA


Durante l'incontro è previsto l'annuncio dei vincitori del contest: CONTESTI - FOTOGRAFIA NARRATA


MODERA:
Raffaella Leone - p. r. SECOP edizioni


Info: 347 8842479

  • Secop
Altri contenuti a tema
"Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia "Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia Triplice presentazione delle opere di De Leo, Achille e Nolasco
Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Domani terzo appuntamento con la rassegna "Cafelatte di storie"
Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Gli eventi a partire da sabato pomeriggio alle 16:00
“Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini “Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini Per celebrare questa straordinaria figura, la casa editrice SECOP di Corato da circa due anni, ha avviato, per la collana “Storia e/è memoria”, il progetto “Caro don Gaetano…”
Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Si tratta di Luciana De Palma (Les Flaneurs editore), Federico Lotito e Luisa Varesano
Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Incontro promosso dall'associazione culturale Fos in collaborazione con Secop edizioni
"Con le parole... Oltre lo sguardo", evento di Secop edizioni a Milano "Con le parole... Oltre lo sguardo", evento di Secop edizioni a Milano La casa editrice con sede a Corarto presenterà due volumi al pubblico lombardo
Angela De Leo omaggia il grande fotografo Giovanni Gastel Angela De Leo omaggia il grande fotografo Giovanni Gastel Torna l'appuntamento con il "Retino delle parole"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.