Lavoro e sicurezza
Lavoro e sicurezza
Speciale

Lavoro e Sicurezza Srl, servizio di dopo-scuola per minori dai 6 ai 18 anni

Con interventi educativi mirati per DSA-BES

La società "Lavoro e sicurezza srl" ha strutturato e organizzato il Centro Aperto Polivalente per Minori "MILLE COLORI" (art.104 r.r. 4/07) come punto di eccellenza del territorio nella progettazione di interventi educativi mirati a sostegno dei minori, rivolti al contrasto della povertà educativa e al raggiungimento del loro benessere psico-fisico.

Ciò che contraddistingue il servizio di Dopo-scuola (6-18 anni) offerto, si identifica con la realizzazione di interventi educativi che non si limitano alla sola sfera didattica, ma che comprendono la sfera sociale, relazionale, attraverso l'ascolto attivo e la personalizzazione delle modalità di studio con l'uso di strumenti specifici (laboratori tecnologici, attività di potenziamento, realizzazione di mappe e schede personalizzate...) che permettono il raggiungimento di un grado di autonomia e di consapevolezza delle capacità di ognuno.

Per realizzare i suoi obiettivi, il Centro Aperto Polivalente per Minori "MILLE COLORI" risponde all'esigenza di attivare strategie di coinvolgimento e situazioni-stimolo che consentono al soggetto di:
  • porsi in relazione armonica con gli altri e con l'ambiente che lo circonda.
  • prendere coscienza delle proprie potenzialità.
  • acquisire modalità di attivazione autonoma per il superamento di situazioni di disagio e nuove abilità che costruiscano e identificano il valore personale e l'auto-stima di sé.
Fiore all'occhiello è il servizio di Supporto Scolastico Specializzato per minori interessati da:
- DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
- BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- DISAGI EMOTIVO-RELAZIONALI
- DISABILITA' INTELLETTIVA

La gestione delle attività è affidata ad operatori specializzati che ponendo come valore fondante la centralità del minore, lo supportano nel suo processo di crescita psico-fisica e di cambiamento perseguendo la piena realizzazione di sé.

L'intervento educativo e di aiuto al minore si rende concreto attraverso:
• la predisposizione di un Progetto Personalizzato che definisce gli obiettivi nei diversi ambiti considerati (socio-famigliare, cognitivo-scolastico, relazionale e tempo libero) e individua gli indicatori, la metodologia e i tempi per raggiungerli.
L'attuazione del Progetto che avviene grazie a molteplici strumenti e attività, sia collettive sia individualizzate.
Il "sostegno alla genitorialità", che rafforza l'intervento educativo e di aiuto diretto, con lo scopo di individuare comuni strategie educative favorendo atteggiamenti propositivi e responsabili.

Orari e servizi aggiuntivi

Il servizio di Dopo-scuola si svolge tutti i pomeriggi dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 al Centro Aperto Polivalente per Minori "MILLE COLORI" in Via Vittorio Veneto, 30 – Giovinazzo(Ba).

A seguire, dalle 18.15 alle 19.45 il minore sarà protagonista di attività ludiche e laboratori artistici, creativi, tecnologici come da programma.
  • Il Servizio di trasporto è disponibile su richiesta.
La società "Lavoro e Sicurezza srl" garantisce un servizio di elevata qualità, ponendosi come risposta attenta e puntuale alle esigenze dei minori e dei giovani fortemente provati dagli attuali eventi, predisponendo le attività in un clima sereno di supporto e ascolto attivo, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti-COVID-19.

La coordinatrice della struttura, la dott.ssa Pennelli, sarà a disposizione per comunicarvi tutti gli adempimenti necessari per l'accesso al servizio e per fornirvi informazioni più dettagliate, previo appuntamento da poter richiedere ai seguenti riferimenti:

Tel. 080 3942452
Cell. 349 5782189 - 347 4060434
Sede: Via Vittorio Veneto, 30 – Giovinazzo(Ba)
Pagina Facebook: @centroperminoriMilleColori
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore Un approfondimento a cura del broker assicurativo e Business Coach
Pensioni, cosa cambia nel 2024. Parola al Giovanni Assi, consulente del lavoro e delegato CONFAPI Puglia Pensioni, cosa cambia nel 2024. Parola al Giovanni Assi, consulente del lavoro e delegato CONFAPI Puglia Un'analisi tecnica delle principali novità introdotte
"Almanacco": a Corato ecco il nuovo studio di grafica e stampa artigianale "Almanacco": a Corato ecco il nuovo studio di grafica e stampa artigianale Lo studio in Via Carmine 35
'Aree edificabili, violazioni edilizie e disciplina urbanistica'': il 28 ottobre l'incontro formativo 'Aree edificabili, violazioni edilizie e disciplina urbanistica'': il 28 ottobre l'incontro formativo Appuntamento presso il Mama Ristolounge dalle 16:30
Si sgancia cestello da autogru, morto un imprenditore edile di Corato Si sgancia cestello da autogru, morto un imprenditore edile di Corato La Procura di Trani ha aperto un fascicolo di inchiesta per omicidio colposo
Panificio "Il Toscano" tra le eccellenze italiane del Gambero Rosso: l'intervista al mastro-panificatore Marco Lattanzi Panificio "Il Toscano" tra le eccellenze italiane del Gambero Rosso: l'intervista al mastro-panificatore Marco Lattanzi Per la quinta volta di fila, "Il Toscano" ha conquistato gli ambiti tre pani
Il sindaco De Benedittis all'azienda Network: «Salvaguardate i lavoratori» Il sindaco De Benedittis all'azienda Network: «Salvaguardate i lavoratori» Il comunicato accorato e congiunto assieme ai sindaci di Corato, Terlizzi, Bisceglie, Bitonto, Molfetta e Giovinazzo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.