Parte la seconda edizione di Maggio in fiore con i colori della Murgia
Parte la seconda edizione di Maggio in fiore con i colori della Murgia
Cultura

Maggio in fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea

Una tavola rotonda sui "fiori da mangiare"

È tornato a sbocciare, come un fiore tardivo a causa delle avverse condizioni atmosferiche, "Maggio in fiore", la cui terza edizione è stata presentata ieri nel Palazzo di Città, allestito per l'occasione dal fiorista Cozzoli (Corato), autore del "giardino verticale" disposto sulle pareti prospicenti Largo Matteotti e Piazza Cesare Battisti, e dai fiorai Desyflor (Ruvo di Puglia) e Corflor (Corato), creatori rispettivamente dei "quadri fioriti" che hanno costituto la quinta scenica della manifestazione e della "cascata floreale" collocata all'ingresso della Casa Comunale. Uno scenario naturale di colori, odori e sapori a cui si aggiungerà, quest'oggi, la delicatezza dell'arte origami dell'aiuola di "C'arte in piega", realizzata da Roberto Pietracito e proveniente da Matera.

Oggi la manifestazione, organizzata dalla Sezione di Corato della FIDAPA BPW Italy in collaborazione con il Comune di Corato, proseguirà con il seguente programma di iniziative:

Ore 18.30 – Chiostro del Palazzo di Città
Presentazione del progetto "Maggio in fiore" candidato nell'ambito del convegno del Distretto Sud-Est della FIDAPA BPW Italy sul tema internazionale "La leadership associativa per lo sviluppo sostenibile".

Intervengono:
Pasquale D'Introno
Sindaco del Comune di Corato

Fiammetta Perrone
Segretaria Nazionale FIDAPA BPW Italy
Past President FIDAPA BPW Italy - Distretto Sud-Est

Angela Quinto e Francesca Onesti
Past President FIDAPA BPW Italy - Sezione di Corato e Trani
Ore 19.00 – Chiostro del Palazzo di Città
Presentazione degli allestimenti floreali.
A cura di Anna De Palma
Socia Consigliera FIDAPA BPW Italy - Sezione di Corato

Interventi a cura dei fioristi allestitori:
Cozzoli (Corato) - Desyflor (Ruvo di Puglia) - Corflor (Corato)

Ore 19.30 – Chiostro del Palazzo di Città
Presentazione della specialità "Pizza in fiore".
A cura dell'Associazione Pizzaioli professionisti

Ore 20.00 – Chiostro del Palazzo di Città
Incontro tematico: "L'infiammazione cronica silente e la dieta mediterranea".
A cura della dott.ssa Adriana D'Imperio
Medico chirurgo spec. in nutrizione

Ore 20.30 – Largo Matteotti
Inaugurazione del video-mapping sulla facciata del Palazzo di Città con immagini delle precedenti edizioni di "Maggio in fiore".

Ore 21.00 – Piazza Cesare Battisti
"Suoni in piazza": Aretha &…Friends. Omaggio alla regina del Soul con Amelia Milella.

Presentatore e moderatore della serata sarà Carlo Sacco, giornalista di Video Italia Puglia.
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.