Solstizio Estate Castello
Solstizio Estate Castello
Territorio

Musica all’alba al Castel del Monte per festeggiare il Solstizio d’Estate

Ammirare il sorgere del sole con la musica

"Si dice che l'ora più bella è quella dell'alba, quando la notte aleggia ancora nell'aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l'uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell'amore diventano Uno."

Un risveglio all'alba a ritmo di musica nel magico scenario del Castel del Monte è stato un bellissimo modo per cominciare al meglio la giornata. È iniziata così l'edizione 2019 della Festa della Musica. Emozionante e suggestivo il concerto che si è tenuto questa mattina all'alba sul palcoscenico del Castel del Monte. Tanti appassionati di musica, di natura e di fotografia hanno raggiunto il maniero federiciano per assistere a quello che si è rivelato un concerto unico, dove la musica e la natura hanno reso omaggio ai primi raggi di sole del nuovo giorno, il primo dell'estate.

Luoghi suggestivi, terrazze naturali che hanno permesso di contemplare con un solo sguardo tutto l'altopiano delle Murge. Assistere da una posizione privilegiata al sorgere del sole, ascoltando musica in un silenzio quasi assoluto: è stato questo il valore di un'esperienza che grazie al magnifico contesto diventa memorabile.

Un vero quadro armonico-naturale che si è realizzato grazie all'ensemble di ottoni dell'Associazione Amici della Musica una realtà musicale del territorio, diretta dal Maestro Vincenzo Anselmi che ha incantato il pubblico presente con sublimi sinfonie.

"È stato il nostro primo concerto a quest'ora del mattino, ed è stata per noi una bellissima esperienza – ha affermato il Presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello – perché le luci, i colori e le atmosfere che si intrecciano con la musica, hanno creato all'alba una vera magia ed è stato tutto davvero molto emozionante. Quello che c'è di bello nella musica è che è l'aria a restituirci il suono e l'aria vibra anche grazie agli elementi che vivono in quel determinato spazio, il Castello, la natura, l'altitudine, il sole che si è affacciato, le frequenze e le stesse luci dell'alba, che in qualche modo hanno contribuito a suonare con noi questo concerto; è stata - conclude Lauciello - davvero una bellissima cosa ed anche una sfida, hanno partecipato in tanti ed è stato un bel successo di cui siamo molto contenti".

Festa della Musica Il risveglio di venerd giugnoFesta della Musica Il risveglio di venerd giugnoFesta della Musica Il risveglio di venerd giugnoFesta della Musica Il risveglio di venerd giugnoFesta della Musica Il risveglio di venerd giugnoFesta della Musica Il risveglio di venerd giugno
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Riapre l’info point del Castel del Monte Riapre l’info point del Castel del Monte Il Gal raccoglie materiale informativo per promuovere le aziende locali
GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato Appuntamento, aperto al pubblico, fissato per oggi alle 17:00
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.