Mappamondo
Mappamondo
Attualità

Pane, Amore e Fantasia fa tappa presso la Casillo Group

Il progetto si è aggiudicato il finanziamento del programma europeo “Erasmus+

Ancora pochi giorni all'avvio del progetto Pane, Amore e Fantasia, proposta che si è aggiudicata il finanziamento del programma europeo "Erasmus+" nel settore "Scambi di Giovani".
Pane Amore e Fantasia, progetto presentato da Associazione Inco di Molfetta, è stato ideato, scritto e verrà realizzato da 4 giovani professioniste, Youth Worker e volontarie di InCo: Cristina Reyes Baro, Lisa Di Niso, Clelia Larosa e Diana del Vescovo.

La prima fase del progetto si è svolta dal 5 all'8 settembre a Bisceglie e ha visto la partecipazione dei leader dei 7 paesi partner del progetto.
Il progetto Pane, Amore e Fantasia verrà realizzato fra Bisceglie, Bari, Barletta e Corato dal 10 al 17 Ottobre 2018 e vedrà la partecipazione di 42 giovani provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Francia, Svezia, Austria e Ungheria.

Lo Youth Exchange Pane Amore e Fantasia permetterà a giovani provenienti da diversi Paesi europei di incontrarsi e lavorare su una tematica condivisa, vivendo un'esperienza full immersion di apprendimento non-formale basato sullo scambio e sulla condivisione di idee, buone pratiche e strumenti.
Lo scopo del progetto è promuovere il dialogo interculturale, aumentare la consapevolezza della diversità culturale e della solidarietà attraverso attività non formali che includono cibo, tradizioni culinarie e alimentazione sana.

Durante lo Scambio i giovani conosceranno la tipica cucina italiana e la gastronomia europea in generale.

Pane, Amore e Fantasia darà visibilità a livello internazionale ai prodotti tipici del territorio quali focaccia, mozzarelle, orecchiette, vino e olio e vedrà la collaborazione con le migliori aziende del territorio.

In particolare i giovani europei visiteranno il frantoio "Galantino" di Bisceglie, l'azienda "Casillo Group" a Corato, l'Azienda Agricola laltragricoltura di Barletta. Inoltre, assisteranno alla preparazione e assaggeranno la mozzarella locale, il Sospiro, dolce tipico, grazie al progetto Pasticceri Biscegliesi del Sospiro di Bisceglie, la focaccia barese con l'Associazione Molfettesi nel Mondo e le orecchiette fresche fatte a mano nella caratteristica ambientazione del centro storico di Bari.
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Il resoconto di quanto emerso nel confronto del 31 gennaio
Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Ottimi riscontri per l'iniziativa coordinata da "PuliAmo Corato"
"Galattica – rete giovani Puglia", il Comune di Corato supera la selezione "Galattica – rete giovani Puglia", il Comune di Corato supera la selezione La proposta presentata riceverà il contributo massimo finanziabile, pari a 50.000 euro
Sabato la Giornata diocesana della gioventù Sabato la Giornata diocesana della gioventù Un momento di preghiera e testimonianza insieme all'Arcivescovo D'Ascenzo
"Galattica", presentata la nuova iniziativa della Regione Puglia per i giovani "Galattica", presentata la nuova iniziativa della Regione Puglia per i giovani Le risorse a disposizione sono in totale pari a 3 milioni di euro
Puglia ti vorrei, a Corato una tappa del percorso sulle politiche giovanili Puglia ti vorrei, a Corato una tappa del percorso sulle politiche giovanili Accesso su prenotazione
“Taste of Europe”, il Sapore d’Europa nel racconto di quattro coratini “Taste of Europe”, il Sapore d’Europa nel racconto di quattro coratini Quattro ragazzi di Corato in Grecia con Eurosud
Giovedì l'inaugurazione dello sportello "Informagiovani" Giovedì l'inaugurazione dello sportello "Informagiovani" Il servizio sarà gestito da Programma Sviluppo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.