Don Tonino Bello
Don Tonino Bello
Cultura

Premio letterario don Tonino Bello, primo premio alla poetessa Assunta Spedicato

Tutti i vincitori delle due sezioni, poesia metafisica e giornalismo di prossimità e le menzioni speciali

Nel corso della manifestazione, on line, del 14 maggio 2021, sono state proclamate le poesie e gli articoli vincitori della prima edizione del Premio Letterario don Tonino Bello, sezione poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità.

114 i partecipanti, 76 i poeti che hanno presentato un totale di 195 componimenti (ne erano richiesti massimo tre pro capite) e 38 i giornalisti che hanno partecipato con un articolo a testa.
Provenienze: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto-Adige, Veneto).

Tre i premi previsti per ciascuna sezione, una modifica cifra in denaro per sostenere l'attività pubblicistica: 500 euro al primo posto, 300 euro al secondo, 200 euro al terzo, oltre a menzioni speciali. A tutti sarà inviato un attestato di partecipazione.

Dal lavoro delle commissioni che hanno valutato, a distanza e in anonimato i componimenti, sono risultati vincitori:

Sezione Poesia metafisica:

Premiati:
  • Incolpevoli mondi di Assunta Spedicato (Corato, BA, Puglia)
  • Parole di silenzi di Tina De Santis (Bitonto, BA, Puglia)
  • ex aequo: Cieli di Tenerezza di Angela Aniello (Bitonto, BA, Puglia); Altre parole ci vorranno di Onofrio Arpino (Santeramo in colle, BA, Puglia).

Menzioni speciali:
  • Nên dənèəvə (Non avevo) – Mimmo Amato (Molfetta, BA, Puglia)
  • Il sogno di Kamil – Silvia Rizzello (Bari, Puglia)
  • Le vie del cielo – Gloria Venturini (Lendinara, RO, Veneto)

Sezione giornalismo di prossimità:

Premiati:
  • Per un'accoglienza senza barriere di Paola Russo, di San Giovanni Rotondo (FG, Puglia), pubblicata sulla testata Voce di Padre Pio
  • Nei campi per cinque euro all'ora. Non ci danno neanche le mascherine di Valeria D'Autilia, di Taranto, Puglia, pubblicato su La Stampa
  • Addio malga (per sempre) di Diego Andreatta, di Trento, pubblicato sul settimanale diocesano Vita Trentina

Menzioni speciali:
  • Sara, in quarantena da 6 anni domina la malattia con i libri – Anna Langone per La Gazzetta del Mezzogiorno (Foggia, Puglia)
  • Braccianti assembrati e abbandonati. Il degrado a Boncuri – Stefano Martella per Nuovo Quotidiano di Puglia (Lecce, Puglia)
  • Gli ultimi disperati delle campagne – Luca Pernice per Famiglia Cristiana (Foggia, Puglia)
  • Infermieri in prima linea – Non chiamateci eroi – Paolo Michele Pinto per La Gazzetta del Mezzogiorno (Ruvo, BA, Puglia)
  • Premio
Altri contenuti a tema
Luce d'impresa il premio per le eccellenze del territorio Luce d'impresa il premio per le eccellenze del territorio Un premio per mettere in Luce storie di successo e modelli positivi nel settore imprenditoriale.
Montecatini Short Festival, il coratino Pasquale Di Frenza premiato come "Rivelazione del Cinema Italiano 2023" Montecatini Short Festival, il coratino Pasquale Di Frenza premiato come "Rivelazione del Cinema Italiano 2023" Il nostro concittadino protagonista della pellicola "Un Milione per un Tiktoker"
Premio della Pace 2023, una serata di Gala nell'auditorium dello Stupor Mundi Premio della Pace 2023, una serata di Gala nell'auditorium dello Stupor Mundi Dopo lo stop forzato per la pandemia, torna il prestigioso evento con la terza edizione
"Il profumo dell'anima": gli studenti di Trani e Corato vincitori all'evento Nugnes "Il profumo dell'anima": gli studenti di Trani e Corato vincitori all'evento Nugnes Un workshop di Alessandro Gualtieri ha premiato i "nasi" più intuitivi
Premio Nigri, riconoscimento per i coratini Franco Leone e Peppino Piacente Premio Nigri, riconoscimento per i coratini Franco Leone e Peppino Piacente All'editore coratino il riconoscimento speciale per i diritti umani in omaggio a don Tonino Bello
1 Da Los Angeles un prestigioso riconoscimento al “Don Gioacchino” dell’azienda Sabino Leone di Canosa di Puglia Da Los Angeles un prestigioso riconoscimento al “Don Gioacchino” dell’azienda Sabino Leone di Canosa di Puglia Arriva dagli USA un “Best Of Class - Gold Medal” dal 21° Concorso internazionale di olio extra vergine di oliva
1 La caffetteria di Trani “Bacio Nero” è tra le “Eccellenze Italiane” La caffetteria di Trani “Bacio Nero” è tra le “Eccellenze Italiane” Riconoscimento di qualità per il locale situato in via delle Crociate
“Le Fonti Awards 2019”, protagonista lo Studio Legale Stolfa Volpe di Corato “Le Fonti Awards 2019”, protagonista lo Studio Legale Stolfa Volpe di Corato Prestigioso riconoscimento internazionale in ambito legale
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.