Presentazione ufficiale di “Figli di Madre Terra”
Presentazione ufficiale di “Figli di Madre Terra”
Cultura

Presentazione ufficiale di “Figli di Madre Terra”

Anteprima nazionale del cortometraggio di sensibilizzazione sulla Xylella

Sarà presentato ufficialmente, in anteprima nazionale, l'11 maggio, alle ore 17.00, presso il Cinema Alfieri di Corato, il cortometraggio di sensibilizzazione sulle conseguenze devastanti del batterio killer della Xylella fastidiosa "Figli di Madre Terra", prodotto e realizzato dal Teatro delle Molliche, in collaborazione con MorpheusEgo, con il patrocinio di Legambiente Puglia.

La proiezione sarà presentata in apertura di una conferenza organizzata da Unapol (Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli) dal titolo: "Xylella e danni dal gelo: vecchie e nuove sfide dell'olivicoltura pugliese".

Girato in Salento, nelle aree più colpite dalla "cicala sputacchina", scritto e interpretato da Francesco Martinelli, direttore artistico del Teatro delle Molliche, e diretto dal regista Michele Pinto, il cortometraggio "Figli di Madre Terra" parte dai fatti di cronaca per poi, dopo un percorso di ricerca e analisi iniziato nel 2014, maturare la ferrea volontà di dare un contributo artistico di sensibilizzazione su un problema che affligge duramente i secolari e maestosi testimoni della storia della nostra terra.

Il progetto si avvale della collaborazione di artisti pugliesi: le musiche di Antonio Molinini, gli interpreti Libera Martignetti, Sara Matarrese, Emanuele Karol Martinelli e la partecipazione straordinaria di Alberto Rubini, il direttore di produzione Francesca Lucia Perrone, l'assistente alle riprese Michele Cuonzo, le didascalie e composizioni poetiche di Alessandro De Benedittis, i sottotitoli in inglese di Lara Maroccini, la grafica di Danilo Macina.

"Figli di Madre Terra" è risultato vincitore di sei premi nella sezione Social ai Rome Web Awards 2018, gli Oscar italiani del Web, dello scorso 22 aprile, (Miglior poster di Danilo Macina, Miglior attore non protagonista Alberto Rubini, Miglior fotografia, Miglior attrice protagonista Sara Matarrese, Miglior opera Social, Miglior Italian Creation).

Il trailer: https://youtu.be/693zgcN8KUI
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.