Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II
Territorio

Riconoscimento "Giovanni Paolo II", coinvolti istituti di Corato

Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco. Le iniziative si terranno sabato e domenica tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie

È tutto pronto per l'undicesima edizione dell'evento dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II e promosso dall'omonima associazione presieduta dal professor Natalino Monopoli.

Sabato 14 e domenica 15 maggio, a San Ferdinando di Puglia e a Bisceglie, si svolgeranno le iniziative che coinvolgono centinaia di studenti impegnati quest'anno sul tema "Giovani realizzatori di sogni e costruttori di relazioni nella grande famiglia umana".

11 istituti, di diversi ordini e gradi, hanno lavorato insieme ai docenti durante l'anno scolastico giungendo alla realizzazione di 47 lavori che saranno presenti durante l'evento del 14 maggio presso l'auditorium "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando, a partire dalle 16:45. Il programma prevede il saluto di don Giuseppe Abbascià, padre spirituale dell associazione, che darà l'avvio ai lavori con un momento di la preghiera riflessione.

Padrini dell'iniziativa saranno il conduttore e attore Enzo Iacchetti e il comico pugliese Umberto Sardella. Iacchetti, in particolare, ha inviato un videomessaggio per gli studenti che sarà proiettato durante la serata.

La presentazione dei lavori in concorso avverrà alla presenza del vicepresidente della provincia Bat Pierpaolo Pedone. Sul palco si alterneranno le scuole aderenti al progetto: I circolo "Edmondo De Amicis" di Bisceglie, IV circolo "Don Pasquale" Uva di Bisceglie, scuola media statale "Baldassare" di Trani, istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di San Ferdinando di Puglia, "istituto comprensivo" Azzollini-Giaquinto di Molfetta, istituto comprensivo "Jannuzzi-Di Donna" di Andria, istituto comprensivo "Garibaldi/Leone" di Trinitapoli, istituto comprensivo "Marconi-Carella" di Canosa, istituto "Oriani-Tandoi" di Corato, istituto "Fermi-Nervi-Cassandro" di Barletta, istituto "Dell'Aquila-Staffa" di San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.
Saranno resi noti i finalisti e saranno consegnati i diplomi di partecipazione a chi non risulterà tra i primi classificati.
Nel corso della presentazione dei lavori saranno inoltre consegnati al comitato organizzatore alimenti e medicinali, raccolti da studentesse e studenti a favore della popolazione ucraina.

Come da tradizione, domenica 15 maggio sarà dedicata alla celebrazione eucaristica, che si svolgerà alle ore 19 nella Basilica Concattedrale San Pietro di Bisceglie, e alla premiazione delle scuole vincitrici. La Santa Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

Le classi che si aggiudicheranno il primo posto, una per ogni grado di istruzione, riceveranno una borsa di studio, offerta quest'anno da associazione Giovanni Paolo II, associazione Borgo Antico, Ordini Dinastci di Casa Savoia.

I premi, che consistono in icone artigianali, sono realizzati dall'azienda Tangari made in Italy della famiglia Tangari di Corato.
Istituto superiore Oriani Tandoi

Istituto Superiore Oriani - Tandoi

I contenuti e le iniziative dell'istituto scolastico

10 contenuti
Altri contenuti a tema
Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Proiezioni al "Tannoia", al "Federico II" e all'istituto "Oriani-Tandoi"
Settimana della cultura dell'istituto "Oriani-Tandoi", un successo Settimana della cultura dell'istituto "Oriani-Tandoi", un successo Il cartellone di eventi dedicato a letteratura, arte, storia e diversi altri temi ha suscitato attenzione e riflessioni tra gli studenti
Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" a lezione di legalità Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" a lezione di legalità Incontro con don Riccardo Agresti e il magistrato Giannicola Sinisi
Domani porte aperte all'Oriani per il secondo Open Day Domani porte aperte all'Oriani per il secondo Open Day Imperdibile appuntamento per i futuri studenti
L'IPC "Tandoi" irrompe nel futuro con le stampanti alimentari 3D L'IPC "Tandoi" irrompe nel futuro con le stampanti alimentari 3D E si prepara agli "Open day" per andare incontro agli studenti di domani
“Christmas Dinner”: ecco la Cena di Natale dell’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi “Christmas Dinner”: ecco la Cena di Natale dell’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi Appuntamento per il 15 dicembre presso la rinomata sala “Corte Bracco dei Germani”
Domani porte aperte all'IPC Tandoi e al Liceo Oriani di Corato Domani porte aperte all'IPC Tandoi e al Liceo Oriani di Corato Sarà presentata l'offerta formativa a tutti i potenziali iscritti
La disabilità, la riflessione, l'emozione. L'esperienza degli studenti dell'Oriani La disabilità, la riflessione, l'emozione. L'esperienza degli studenti dell'Oriani Il racconto del Gruppo inclusione dell'istituto scolastico
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.