Progetto
Progetto
Politica

Rigenerazione urbana sostenibile, per i Comuni 109milioni di euro

Lo annuncia l'assessore regionale Curcuruto

Dopo la consultazione del partenariato e l'intenso giro di presentazione nei sei capoluoghi pugliesi dal 19 al 27 aprile, l'assessore Anna Maria Curcuruto comunica che il 4 maggio la Giunta regionale ha approvato il bando che consentirà ai comuni piccoli, medi e grandi, nessuno escluso, da soli o in aggregazione secondo le dimensioni, di concorrere per l'assegnazione di 109 milioni di euro.

Entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando, che avverrà la prossima settimana, i comuni si candideranno come "autorità urbana", dimostrando di essere dotati di adeguata capacità amministrativa e di una Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della loro "area urbana".

Alle autorità urbane selezionate saranno assegnati i finanziamenti da 2 a 6 milioni di euro, per progettare entro i successivi 120 giorni gli interventi coerenti con la loro strategia, le strategie regionali ed europee per la rigenerazione urbana sostenibile.

I fondi derivano dall'Asse Prioritario XII "Sviluppo Urbano Sostenibile" del P.O.FESR-FSE 2014-2020.
Presso l'assessorato è costituita una segreteria di supporto ai comuni.
  • Regione Puglia
  • Territorio
Altri contenuti a tema
Protezione Civile, Emiliano: in Puglia passi da gigante Protezione Civile, Emiliano: in Puglia passi da gigante Il nuovo sistema di allertamento partirà dal 1° luglio 2010
Piano per la banda ultra larga a Corato e su tutto il territorio regionale Piano per la banda ultra larga a Corato e su tutto il territorio regionale L'assessore Borraccino: «In Puglia la copertura a 30 Mbps ha raggiunto l'83% delle famiglie»
La Regione si schiera contro i neofascismi La Regione si schiera contro i neofascismi Firmato il protocollo d'intesa con il coordinamento antifascista pugliese
Furti d'auto? La Regione rimborsa il bollo Furti d'auto? La Regione rimborsa il bollo Approvata la proposta del consigliere Santorsola
Ok dal Ministero ai farmaci per malattie rare, ma Asl e Regione restano al palo Ok dal Ministero ai farmaci per malattie rare, ma Asl e Regione restano al palo Damascelli (FI): «Inconcepibile che le famiglie debbano farsi carico dell'inefficienza della politica»
Legge regionale sulla bellezza, una legge in viaggio, un testo in movimento Legge regionale sulla bellezza, una legge in viaggio, un testo in movimento Una tappa-pilota prima di partire per il territorio
Agricoltura, Di Gioia affida la delega ad Emiliano: ridda di polemica tra centro destra e pentastellati Agricoltura, Di Gioia affida la delega ad Emiliano: ridda di polemica tra centro destra e pentastellati Congedo: "Metti a Cassano? Speriamo di no". M5S: "Meglio tardi che mai…"
Regione Puglia, si dimette l'assessore Di Gioia: «Messo sullo sfondo da Emiliano» Regione Puglia, si dimette l'assessore Di Gioia: «Messo sullo sfondo da Emiliano» I gilet arancioni: «A parole agricoltura è priorità, nei fatti è altro»
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.