disabili JPG
disabili JPG
Associazioni

“Sagome a Colori - La disabilità: una questione di sfumature”

Una serie di appuntamenti per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il prossimo 3 dicembre, la città di Corato scende in campo per sensibilizzare e abbracciare il tema della diversità, attraverso le sue mille sfaccettature.

Un ricco calendario di eventi promosso dalla F.I.D.A.P.A. BPW ITALY – Sezione di Corato ne declinerà i significati, in una serie di manifestazioni dal titolo "Sagome a Colori – La Disabilità: una questione di Sfumature".

«Ancora oggi, in un mondo che divora tempi e umanità, la disabilità è un concetto troppo spesso visto in un'ottica privativa», afferma Teresa De Meo, Presidente F.I.D.A.P.A. BPW ITALY Sez. Corato e referente del progetto. «Si parla dei diversamente abili come se si trattasse di sagome, di numeri e di dati, senza invece soffermarsi sulle abilità residue e sulle specialità di ognuno».

Dare i colori a una sagoma è come dare a ciascuno gli strumenti per colorare la propria vita, uscendo dallo stato di pura forma che, troppe volte, è la società che impone.
Corato punta sulla cultura, intesa in senso democratico e partecipato, grazie alla condivisione di intenti con numerose realtà associative del territorio coratino e limitrofo.

Questo il calendario degli eventi in programma dal 5 al 14 dicembre 2019.:

5 Dicembre ore 18.00 - Sala Verde Comune di Corato
Convegno Tematico: "Sagome a colori – il Dopo di Noi è possibile"

Saluti: Teresa De Meo, Presidente F.I.D.A.P.A. BPW ITALY Sez. Corato
Intervengono:
Giuseppe Tulipani, Garante Regionale dei Diritti delle persone con Disabilità;
Giuseppe Pinto, Presidente regionale Comitato Italiano Paralimpico Puglia.
Modera: Giuseppe di Bisceglie, Giornalista – Direttore VivaNetwork
Relatori: Dott. Flavio Gioia, Neuropsichiatra Infantile;
Dott.ssa Sara Paganelli, Psicologa Clinica e della Salute;
Dott.ssa Alessia De Lucia, Addetta alla Comunicazione Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico di Bitonto.
Testimonial: Alessandro Falconieri, attore della compagnia teatrale "Il Giullare";
Francesco Bonito, insegnante di musica;
Giuseppe Catarinella, atleta paralimpico ASD UIC Bari 1988.

6 Dicembre ore 20:00 – Centro Parrocchiale "Luisa Piccarreta" - Via Leonello 9, Corato
Spettacolo Teatrale: "Io, la Rinascita", a cura del centro "Jobel" di Trani e della Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà.
Ingresso a pagamento: info presso Talìa Ottica, via A. De Gasperi 6, Corato.

12 Dicembre ore 16:00 – Via Duomo (nei pressi della Chiesa Matrice)
Allestimento dell'"Albero del Dono".

12 Dicembre ore 18:00 – P.zza Margherita (Fronte Teatro Comunale)
Inaugurazione della Mostra Fotografica: "Un altro Punto di Vista", a cura del centro "Jobel" Trani, della Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà e del Corato Open Space.

12 Dicembre ore 19:00 – Corso cittadino
Allestimento degli stand a cura delle associazioni partner del progetto.

14 Dicembre 2019 ore 10:30 - Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi"
IV Edizione di "Diversamente abili, ma più abili nel Donare", a cura dell'Adisco - sez. di Corato.
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.