The dressmaker
The dressmaker
Cultura

The Dressmaker, terzo appuntamento con la rassegna cinematografica della FIDAPA

"I ruoli delle donne" al centro della riflessione

Questa sera, a partire dalle ore 20.30, torna l'appuntamento con la rassegna cinematografica "I ruoli delle donne", XVI edizione a cura della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato

Terzo appuntamento della rassegna, a cura della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato, dedicata ai molteplici ruoli che le donne assumono attraverso le recenti proposte cinematografiche.
Di seguito, il commento del prossimo film a cura delle socie Rachele De Palma e Rosamaria Diasparra.

THE DRESSMAKER
Questa volta sotto i riflettori una donna il cui grande talento è stato schiacciato dal peso di ingiustizie e torti sociali ai quali non si arrende. Pur apprezzata altrove nel mondo, torna nel suo luogo d'origine dal quale era stata allontanata per trasformarsi da vittima a giustiziere. Caparbia e cinica, a tratti diabolica, sarà la donna più ricercata perché capace con i suoi abiti di risvegliare una, forse mai esistita, femminilità nelle donne di uno sperduto paesino nel deserto.
Un film eccentrico, con un uso consapevole del kitsch, che si fa strada sbalordendo, e con registri narrativi diversi: inizia come un western, con una Winslet fasciata in Dior di seta rossa, e in pugno la sua originale "arma" di vendetta; diventa presto commedia, carica di ironia e cinismo, per poi virare al grottesco e al drammatico, al giallo e al sentimentale. Un film ancora di donne contro donne, trainato da una donna granitica anche se "maledetta", tormentata ma non sopraffatta dal destino. Un ruolo che la Winslet, qui diabolica e al tempo stesso fragile, innamorata e rabbiosa, indossa con maestria, confermando la sua invidiabile unicità nel panorama cinematografico attuale, in grado di spaziare liberamente tra i generi, senza mai calare d'intensità e di qualità.
Perché ci è piaciuto: è una storia che, in un gioco tra reale e improbabile, tra realtà e metafora, racconta il ruolo di una donna che ha voglia di cambiare un ordine sociale zotico, meschino e bigotto, rivestendolo di abiti moderni, istintivi, liberatori: "Le donne sono tutte uguali – dice la madre a Tilly – ma il tuo genio riesce a renderle diverse, meno come sono e più come vorrebbero essere".
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.