Presentata a Bari la prima edizione dell'Olimpiade metropolitana
Presentata a Bari la prima edizione dell'Olimpiade metropolitana
Altri sport

Presentata a Bari la prima edizione dell'Olimpiade metropolitana

Non sono previste gare a Corato ma la Nuova Matteotti parteciperà al torneo di basket maschile. Presente anche l'Asd Corato atletica leggera

È stata presentata a Bari, nel corso di una conferenza stampa, la prima edizione dell'Olimpiade Metropolitana, manifestazione giovanile polisportiva riservata ad atlete e atleti nati negli anni 2008 e 2009. Oltre mille giovanissimi, in forza a 68 società, daranno vita a 200 gare in 15 discipline differenti che coinvolgeranno in tutto 20 dei 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari.

I dettagli sull'evento sono stati illustrati dal Sindaco Metropolitano Antonio Decaro, dal consigliere delegato allo Sport Giuseppe Patrono, da Luigia Carbonara del servizio programmazione della rete scolastica promozione e coordinamento delle politiche giovanili e dal presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, alla presenza anche dei sindaci dei comuni che hanno aderito all'iniziativa, dei presidenti delle numerose associazioni sportive e federali delle discipline sportive.

L'obiettivo è la promozione e valorizzazione delle attività sportive e ricreative, tese a favorire valori come inclusione sociale, appartenenza al territorio, salute, benessere psicofisico e aggregazione. Le gare si terranno dal 10 al 17 dicembre in alcune città del territorio: previste competizioni di atletica, baseball, basket, calcio a 9, calcio a 5, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, karate, pallamano, pallavolo, pattinaggio, taekwondo, tennis e tennis tavolo.

«Una vera e propria festa dello sport che per una settimana animerà palazzetti e centri sportivi di diversi comuni dell'area metropolitana» l'ha definita Antonio Decaro. «L'idea è quella di promuovere la socialità, il benessere e la crescita educativa attraverso la pratica sportiva che da sempre sostiene e accompagna lo sviluppo dei nostri ragazzi grazie alle scuole e alle tante associazioni sportive presenti sul nostro territorio. Sono orgoglioso che la Città metropolitana si sia fatta promotrice di questa iniziativa che, attraverso una sana e leale competizione tra Comuni, associazioni e relative squadre, saprà offrire al territorio e ai ragazzi una settimana di sport e una bella occasione per conoscersi e fare comunità».

«La nutrita partecipazione di giovani emergenti sono la testimonianza palese della validità dell'iniziativa sotto l'aspetto sportivo» ha affermato Angelo Giliberto. «A tutti i partecipanti l'auguri di raggiungere risultati sempre più importanti in campo sportivo e non solo, che oggi come domani sarà palestra di vita. Agli organizzatori, e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, va il plauso per aver saputo cogliere l'importanza dell'evento che auspico possa continuare nella sua felice crescita».

Non sono previste gare a Corato ma la Nuova Matteotti parteciperà al torneo di basket maschile (il via sabato a Noicattaro, poi martedì 13 a Gravina e finali venerdì 16 a Terlizzi). Presente anche l'Asd Corato atletica leggera con una spedizione di dieci giovanissimi che saranno impegnati sabato 10 al palasport di Casamassima nei concorsi indoor.
La cerimonia di apertura si svolgerà al palazzetto dello sport "Sandro Pertini" di Noicattaro sabato 10 dicembre a partire dalle ore 9:30.

A dare il via all'evento la Fanfara del 7° Bersaglieri, a cui seguiranno una serie di esibizioni sportive: pattinaggio artistico con 70 atlete della ASD Christal tra cui medagliati europei e nazionali che presenteranno uno stralcio dello spettacolo Notre Dame, l'ASD Cassandra, Baseball con la Squadra Sportiva dilettantistica Baseball Club Bari Warriors e la Ginnastica ritmica con un gruppo spettacolo regionale Federazione Ginnastica d'Italia e Comitato regionale Puglia e ancora tanta musica e spettacolo, oltre che la preziosa presenza dei piccoli atleti.
Dal pomeriggio di sabato 10 dicembre inizieranno i tornei in tutti i comuni coinvolti fino a venerdì 16 dicembre.

Il momento conclusivo dell'Olimpiade è con la cerimonia di chiusura, sabato 17 dicembre alle ore 9:30 al Palaflorio di Bari, presentata da Max Boccasile, con lo scopo di festeggiare i tanti giovani atleti che si sono distinti durante le competizioni di queste giornate intense di sport. Anche in questa occasione si svolgeranno esibizioni sportive e musicali. In questa occasione alla presenza dei sindaci dei 20 comuni partner e dei rappresentanti delle associazioni dilettantistiche, saranno consegnate targhe e attestati di partecipazione. Non mancheranno esibizioni sportive, premi, tanta musica e una straordinaria atmosfera prenatalizia.
  • Olimpiade Metropolitana
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.