Corato ricorda il piccolo Damiano e abbraccia i suoi genitori

Solidarietà e speranza nelle serate del 6 e 7 dicembre

martedì 9 dicembre 2025 13.28
A cura di Anna Lops
Una comunità che si riunisce è sempre motivo di forza, coesione e rinascita e Corato ha incarnato pienamente queste qualità nelle serate di sabato 6 e domenica 7 dicembre.

Momenti particolarmente intensi sono stati dedicati alla memoria del piccolo Damiano, scomparso tragicamente qualche mese fa in un incidente stradale.

La forza, la presenza e l'affetto di una comunità si sono resi tangibili attorno a una famiglia, a un padre e una madre, colpiti da un dolore improvviso e immenso.


Sabato 6 dicembre, presso la parrocchia del Sacro Cuore, durante una serata di festa e condivisione organizzata da don Paolo Spera, bambini, famiglie, giovani e anziani presenti, si sono riuniti in un momento di preghiera per ricordare Damiano. Stretti ai genitori i presenti hanno espresso conforto e vicinanza, provando a trasformare l'immane dolore in un sostegno concreto.

Ricordo del piccolo Damiano © Anna Lops
Ricordo del piccolo Damiano © Anna Lops
Ricordo del piccolo Damiano © Anna Lops
Ricordo del piccolo Damiano © Anna Lops
Ricordo del piccolo Damiano © Anna Lops

Domenica 7 novembre, l'accensione di un albero, quello "degli angeli" in ricordo del piccolo, accanto al bar dei genitori. Un segno di speranza, partito dai genitori, e accolto a braccia aperte dalla cittadinanza.

«Ricordiamo questa sera insieme al papà e alla mamma il piccolo Damiano che ci ha lasciato pochissime settimane fa, a soli cinque mesi per un incidente stradale», sono state le riflessioni del sindaco De Benedittis. «Oggi l'accensione di questo albero deve essere un segno di speranza e di fede. Non dimentichiamo che l'albero di Natale è proprio questo: un segno di vita, è l'albero sempreverde che anche quando c'è l'autunno non perde le foglie e che anche nei giorni di maggiore oscurità si accende e si illumina».