Pasolini spiegato agli studenti delle superiori coratine

Una serie di appuntamenti dedicati al grande intellettuale del Novecento

venerdì 30 dicembre 2022
In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei principali e più controversi intellettuali italiani del Novecento, il dipartimento di storia e filosofia dell'istituto d'istruzione superiore "Oriani-Tandoi" e la sezione"Maria Diaferia" dell'Anpi, hanno organizzato un ciclo di incontri volti ad approfondire e far riviere il pensiero del poliedrico maestro.

Il primo appuntamento dal titolo "Pasolini corsaro" si è tenuto mercoledì 14 dicembre, a beneficio delle classi terminali del liceo Ccassico e delle scienze Umane "Oriani", nell'agorà "Felice Tarantini".

L'intervento è stato guidato dal professor Pasquale Menduni, docente di storia e filosofia stimatissimo da intere generazioni di studenti. L'insegnante ha appassionato i ragazzi entrando nel complesso mondo pasoliniano e facendo emergere l'analisi cruda e lucida di quel mondo perbenista e conformista responsabile, secondo l'intellettuale, del degrado culturale della società odierna.

L'incontro sarà replicato a breve per gli studenti dell'istituto professionale "Tandoi".

Per il nuovo anno, invece, sono previsti altri importanti appuntamenti: uno con la professoressa Lea Durante, docente di letteratura italiana all'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e l'ultimo dedicato all'analisi del Pasolini sceneggiatore e regista.