Referendum, l'incontro di DemoS–Corato sul quesito cittadinanza

Interverrà Fabio Pompeo Mancini, docente e studioso nei campi della filosofia, dell’educazione e delle scienze religiose

martedì 3 giugno 2025 9.56
In vista del prossimo referendum dell'8 e 9 giugno, che vedrà gli elettori esprimersi anche sulla riforma dell'accesso alla cittadinanza italiana, il gruppo DemoS – Corato è lieto di annunciare l'incontro "Identità e inclusione: la cittadinanza tra diritto e cultura". L'evento si terrà martedì 4 giugno, alle ore 19:00, al pub/ristorante "La Baguetterie" a Corato.

Il quinto quesito referendario in oggetto propone la riduzione da dieci a cinque anni del requisito minimo di residenza legale in Italia per i cittadini extracomunitari maggiorenni che intendono richiedere la cittadinanza. Questo appuntamento si propone di andare oltre i profili strettamente giuridici, offrendo uno spazio di confronto sul significato culturale, educativo e antropologico della cittadinanza nella società contemporanea.

L'incontro vedrà l'intervento del prof. Fabio Pompeo Mancini, docente e studioso nei campi della filosofia, dell'educazione e delle scienze religiose. Mancini offrirà un'analisi che integrerà la dimensione normativa con quella formativa, culturale e identitaria, affrontando interrogativi fondamentali quali: «Questo evento nasce dalla volontà di promuovere un confronto aperto e informato su un tema di grande attualità e rilevanza per il futuro della nostra comunità democratica» dichiara Beniamino Marcone, coordinatore locale di DemoS – Corato «Crediamo sia fondamentale riflettere sulla cittadinanza non solo come status giuridico, ma come percorso di integrazione e condivisione di valori».

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un'occasione preziosa per orientarsi in vista del voto referendario e, più in profondità, per riflettere sul futuro della nostra società.