Associazione Salute e Sicurezza
Associazione Salute e Sicurezza
Associazioni

“10 e Lode alla tua schiena”, in 500 per la prevenzione alle patologie vertebrali dei ragazzi

Domani la giornata conclusiva del progetto dell'associazione Salute e Sicurezza

L'Associazione "Salute e Sicurezza" in sinergia con il main sponsor "Selezione Casillo", presenta la giornata conclusiva della II edizione di "10 e Lode alla tua schiena". Un progetto di prevenzione e sensibilizzazione delle patologie vertebrali dei ragazzi in età evolutiva come scoliosi, lordosi, cifosi e piattismo, legate alle cattive abitudini ed errori, come zaini troppo pesanti o posture scorrette durante lo studio e il gioco.

La presentazione della giornata conclusiva del progetto si terrà domani, martedì 26 Marzo 2019 alle ore 9:00 nell'auditorium della Chiesa di San Gerardo.

Il progetto è rivolto ai ragazzi delle prime classi delle Scuole Secondarie di I° grado della nostra città, ai quali all'inizio dell'anno scolastico è stato distribuito un opuscolo informativo coinvolgendo, così, anche le famiglie.

Lo screening ortopedico è stato realizzato grazie all' U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. "Di Venere" Bari, diretto dal Dott. Vincenzo Caiaffa e all'attiva partecipazione della Dott.ssa Garofalo Nunzia e dal Dott. Pansini Alessandro, coadiuvati dai soci e personale qualificato dell'Associazione "Salute e Sicurezza", ai quali va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto nei tempi di attuazione del progetto, visitando circa 500 ragazzi.

Nel corso dell'evento gli specialisti tracceranno le linee principali, con statistiche e consigli utili, relative alle problematiche muscolo- scheletriche riscontrate durante gli screening ai ragazzi.

Come spiega il Presidente dell'Associazione Roberto Mazzilli "Grazie a questo progetto è partita una campagna di informazione, coinvolgendo non solo i ragazzi ma anche le famiglie e le Istituzioni Scolastiche, perché, la prevenzione e la diagnosi precoce restano fondamentali per l'individuazione di eventuali alterazioni a carico della colonna vertebrale, tipiche dell'accrescimento".

Durante l'evento saranno premiati i video del concorso "CIAK… si torna indietro", tenendo in considerazione la coerenza con il tema proposto, l'impegno e la creatività.

Con questo progetto, l'obiettivo dell'Associazione è di rendere i ragazzi sempre più consapevoli e autonomi nel gestire la propria postura per evitare in futuro seri problemi alla schiena.
  • Salute e sicurezza
Altri contenuti a tema
Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
"Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo "Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo Ieri la cerimonia di chiusura nel chiostro di Palazzo di Città
"Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto "Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto Salute e Sicurezza e Corgom di Vito Scaringella, insieme per promuovere la prevenzione in età pre-adolescenziale
La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media Questa mattina la cerimonia conclusiva nella cornice del Teatro Comunale
La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini Intesta tra CRAP e l'associazione Salute e Sicurezza
"Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle I classi degli Istituti Secondari di II grado di Corato e Ruvo di Puglia
Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Questa mattina è stato ufficializzato con l’inaugurazione del nuovo totem in Piazza Cesare Battisti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.