polizia auto
polizia auto
Cronaca

Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia

Il fenomeno delle auto clonate è particolarmente intenso

Il restyling dei veicoli di provenienza illecita e le verifiche della Polizia Stradale. Sempre più spesso la clonazione dei dati identificativi e l'alterazione dei documenti di circolazione consente alle organizzazioni criminali la nuova immissione sul mercato di veicoli di provenienza illecita perché provento di furto o anche di appropriazione indebita. Azioni delittuose il più delle volte sono portate a termine sul territorio nazionale ma di certo non meno significative sono quelle in cui l'approvvigionamento del veicolo avviene all'estero.

Sul fenomeno, negli ultimi tempi, a conclusione di uno specifico monitoraggio sul territorio nazionale la Polizia Stradale, attraverso il lavoro delle Squadre Regionali di Polizia Giudiziaria, ha avviato verifiche a tappeto sulla documentazione acquisita all'atto delle immatricolazioni di veicoli provenienti dall'estero dalle Agenzie e dalle locali Motorizzazioni civili. L'azione di contrasto si è particolarmente rafforzata anche grazie alla collaborazione tra i collaterali uffici di Polizia e al supporto delle banche dati che coinvolgono anche case costruttrici.

Moltissime le pratiche al vaglio degli investigatori dalle quali stanno emergendo tecniche truffaldine utilizzate dalle organizzazioni criminali. Il lavoro degli operatori delle squadre di Polizia Giudiziaria è altamente professionale, non si limita alla semplice verifica documentale ma ogni anomalia riguardante i dati identificativi viene sottoposta al vaglio di personale esperto per ulteriori accertamenti tecnici sul veicolo che con assoluta certezza riconducono alla sua reale identità.

Si tratta in gran parte di veicoli rubati o appropriati indebitamente in Italia o all'estero i cui dati identificativi vengono abilmente alterati ricalcando quelli di veicoli circolanti in altri Paesi, da cui solitamente provengono i documenti di circolazione utilizzati per l'immatricolazione. Altre volte invece, per rinnovare l'identità del veicolo, vengono utilizzati documenti rubati in bianco. Le pratiche truffaldine raffigurano il classico caso di un clone: una vettura circola contestualmente in due paesi, e organizzazioni criminali specializzate si occupano di tutto, dal procacciamento del veicolo all'alterazione dei dati, alla fornitura dei documenti per il restyling totale del veicolo. Talvolta invece un'unica organizzazione gestisce tutto il riciclaggio.

Nel 2017 di tutti i veicoli di provenienza estera immatricolati in Italia, il 44% proveniva dalla Germania, il 20%, dalla Spagna e circa il 10% dalla Francia. I tre paesi insieme rappresentavano il 74% delle pratiche di nazionalizzazione richieste in Italia Nel 2018 invece il 43% proviene dalla Germania, il 27%dalla Spagna, il 10% dalla Francia incrementando la soglia delle immatricolazioni estere sino ad arrivare all' 81%.

Dal 2017 al primo semestre 2018 il personale della Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia stradale "Puglia" ha controllato quasi 900 fascicoli per l'immatricolazione di veicoli provenienti dall'estero. Per 42 di essi si è proceduto al sequestro per irregolarità o incongruenze nella documentazione deposita agli atti. Sono stati inoltre sequestrati 43 veicoli e denunciate 11 persone per ricettazione, riciclaggio e utilizzo di falsa documentazione. Inoltre, giova aggiungere che nell'ambito di attività investigative, nello stesso periodo e per gli stessi reati, 351 persone sono state denunciate a piede libero e 4 persone arrestate.

Spesso un prezzo all'apparenza conveniente, ma assai al di sotto di quello di mercato, invoglia ad acquistare l'autovettura da sempre agognata. Dietro queste offerte eccessivamente vantaggiose si potrebbero celare delle truffe, con il rischio di perdita dell'autovettura e del denaro versato.

E' consigliabile procedere con cautela nell'acquisto di un veicolo, rivolgendosi a venditori affermati sul mercato. Inoltre, è opportuno prestare la massima attenzione agli acquisti in rete, verificando sempre, con molta attenzione, la documentazione che viene fornita.
Ogni passaggio può essere affrontato, in maniera più agevole, con l'ausilio di studi di consulenza automobilistica autorizzati.

In caso di sospetti circa l'illegittima provenienza del veicolo, ci si potrà rivolgere senza indugio alla Polizia Stradale.
  • Polizia
Altri contenuti a tema
1 Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro L'episodio ieri pomeriggio in Via Don Minzoni
Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte E' accaduto nei pressi della sal "Villa Calendano". Bloccati due individui
Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita La giovane, visibilmente sotto shock, è stata trasportata al reparto psichiatria di Altamura
L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico La coratina, assieme ad un suo collega, ha scongiurato un tentativo di suicidio lo scorso febbraio
Il Questore di Bari in visita a Corato Il Questore di Bari in visita a Corato Questa mattina, 18 gennaio 2023, il Questore di Bari, Dott. Giovanni Signer, ha fatto visita al Commissariato di Polizia di Stato di Corato, guidato dal Dott. Ignazio Cozzoli.
Estorsione, nuova ordinanza di custodia cautelare eseguite dalla Polizia Estorsione, nuova ordinanza di custodia cautelare eseguite dalla Polizia Raggiunte dal provvedimento due delle persone coinvolte nella rapina al fruttivendolo
Un ricatto da 1500 euro al mese: ecco come agivano gli estorsori Un ricatto da 1500 euro al mese: ecco come agivano gli estorsori I dettagli dell'operazione della Polizia di Stato
Imprenditore denuncia i suoi estorsori, in manette tre persone a Corato Imprenditore denuncia i suoi estorsori, in manette tre persone a Corato Operazione della Polizia di Stato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.