iron. <span>Foto Immagine generica</span>
iron. Foto Immagine generica
Cronaca

«Ci stanno rubando anche gli attrezzi da lavoro»

La denuncia di un imprenditore vittima di furti

I tempi non sono certamente dei migliori. Le imprese soffrono, come le piccole aziende. Sbarcare il lunario è diventato sempre più difficile, ancor più difficile se c'è chi, per ricavare qualche spicciolo, non ci pensa due volte a sottrarre persino gli attrezzi da lavoro alle aziende.

I furti di rame sono all'ordine del giorno, più clamorosi perché determinano disservizi e disagi. Eclatante quanto accaduto nei mesi scorsi ai danni della linea ferroviaria. I ladri seriali di rame sono stati aggiudicati alla giustizia ma ci sono tanti altri piccoli ladri che agiscono indisturbati a danno dei privati, mettendoli letteralmente in ginocchio.

Nei giorni scorsi, presso una azienda di Corato, sono stati rubati dei cavalletti in ferro. Non oggetti particolarmente pregiati o di grande valore, ma certamente uno strumento di lavoro per chi, all'indomani del furto, si è ritrovato a dover declinare commesse a causa del furto dell'attrezzatura.

Stessa cosa è capitata ad un'azienda edile dalla quale sono stati sottratti i puntelli per il sostegno degli edifici pericolanti. Un danno di qualche migliaia di euro che, sommato al disagio arrecato all'azienda e all'imprevista spesa da sostenere per rimediare al furto, compromettono la serenità economica e lavorativa di chi usa quegli strumenti per guadagnarsi onestamente il pane.

«Ci stanno rubando anche gli attrezzi per lavorare» dice sconfortato la vittima di uno dei furti. «A stento e con enormi sacrifici proviamo a vivere onestamente del nostro lavoro, ma questi furti ci mettono in seria difficoltà».

L'imminente installazione di videocamere di sorveglianza nella zona industriale potrebbe fungere da deterrente anche per questi episodi. In una città che, però, punta molto sullo sviluppo delle imprese, occorre trovare un serio rimedio anche per arginare questi fenomeni "minori" che rischiano tuttavia di creare un grosso danno sul piano dell'economia e dell'occupazione.
  • furto
Altri contenuti a tema
Ladri di auto di lusso in azione, i Carabinieri ne prendono due Ladri di auto di lusso in azione, i Carabinieri ne prendono due Gli ultimi colpi li hanno messi a segno tra Trani, Corato ed Andria
Ladri in azione nella chiesa di San Giuseppe Ladri in azione nella chiesa di San Giuseppe Rubate le offerte
Ladri di chianche in fuga nel centro cittadino, intervento della Polizia Ladri di chianche in fuga nel centro cittadino, intervento della Polizia Malviventi in azione in Piazza Nitti
Rubate le attrezzature dell'Osservatorio Andromeda Rubate le attrezzature dell'Osservatorio Andromeda L'appello: "Fateci ritrovare gli strumenti, anche in forma anonima"
Pronti per compiere un colpo con un camion rubato, messi in fuga dalle guardie Pronti per compiere un colpo con un camion rubato, messi in fuga dalle guardie Il veicolo, risultato rubato a Corato, è stato recuperato
Furti nelle campagne, CIA Levante scrive al Prefetto Furti nelle campagne, CIA Levante scrive al Prefetto Numerose le segnalazioni tra le province di Bari e BAT
Escalation di furti, prese di mira abitazioni e depositi agricoli Escalation di furti, prese di mira abitazioni e depositi agricoli Intensa l'attività delle guardie giurate ma non basta
Incappucciato deruba una donna in auto: «Ora mi fa paura la quiete della notte» Incappucciato deruba una donna in auto: «Ora mi fa paura la quiete della notte» Il terribile episodio denunciato sui social network
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.