Alessandro Buongiorno
Alessandro Buongiorno
Turismo

Da Corato ad Andria per il Corso per Tecnici Superiori nel Turismo

Molti gli studenti che hanno partecipato alla cerimonia di insediamento

Ha avuto inizio mercoledì 31 ottobre ad Andria il Corso biennale di alta specializzazione post diploma di Tecnico Superiore per le "Strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell'imprenditorialità turistica".

Il Corso riconosciuto dal MIUR (Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca), unico nella BAT per il settore turistico-culturale, era stato approvato e finanziato nei giorni scorsi dalla Regione Puglia in risposta all'Avviso n.4 FSE 2014-2020, ed è partito ufficialmente ieri, dopo la conclusione delle procedure di selezione per l'ammissione di n.25 allievi, in possesso del diploma di istruzione secondaria.
Alla cerimonia di insediamento del Corso, avvenuta nella Sala Consiliare del Comune di Andria di fronte agli studenti ammessi e ai loro familiari, provenienti da molte città della Bat (Andria, Barletta, Trani, Canosa di Puglia), dalla Provincia di Bari (Bari, Ruvo di Puglia, Corato, Palo del Colle, Bitonto) e dalla Provincia di Cosenza, era presente il Sindaco di Andria Avv. Nicola Giorgino, l'Assessore al Turismo Francesca Magliano, il direttore del Corso Prof. Savino Santovito dell'Università di Bari ed il Coordinatore didattico Prof. Alessandro Buongiorno.

"Questo corso è molto importante per la nostra città e l'intero territorio provinciale -ha tenuto a sottolineare il Sindaco Giorgino salutando e ringraziando la presidente della Fondazione ITS Turismo prof.ssa Giuseppa Antonaci in collegamento telefonico con Lecce- in quanto punta a formare professionalità di eccellenza per accrescere la tanto auspicata qualità dei servizi turistici nel nostro territorio, qualità che trova nel fattore umano il suo elemento fondante".

"Il corso biennale si caratterizza per un preciso orientamento ai fabbisogni di innovazione tecnologica e organizzativa richiesti nelle aziende, in un settore considerato strategico per l'economia nazionale, quello della promozione e valorizzazione delle filiere turistiche e delle attività culturali, nonchè per il forte legame con le aziende del territorio locale e regionale, partners attive della Fondazione ITS e pienamente coinvolte nella didattica del Corso stesso", ha aggiunto Santovito.
"Durante il Corso che dura 2.000 ore, di cui quasi 900 di stage aziendali, gli studenti acquisiranno gli strumenti e le competenze per pianificare, gestire, monitorare e promuovere l'offerta dell'intera filiera turistica in Italia e all'Estero; per definire e implementare azioni di marketing del prodotto turistico culturale nei luoghi di Federico II in particolare, grazie anche alla capacità di sviluppare relazioni e rapporti con soggetti pubblici e privati", ha invece dichiarato Buongiorno.

Il Corso si svolgerà nella Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", grazie ad un Protocollo d'intesa tra la Fondazione ITS Turismo Puglia e il Comune di Andria, con numerosi momenti di laboratorio esperienziale a diretto contatto con il mondo esterno delle imprese e del lavoro, in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Grazie ad un accordo, inoltre, con l'Univeristà di Stenden nei Paesi Bassi, è previsto il riconoscimento dell'intero biennio formativo ITS per l'accesso ai programmi di laurea in Hospitality Management della NHL Stenden University of Applied Sciences.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Via Francigena, dal Colorado due donne per le vie di Corato Via Francigena, dal Colorado due donne per le vie di Corato Le turiste americane sono state accolte con amore dal Comitato Via Francigena del Sud - Corato
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Iniziativa "Camperando": i camper sono arrivati in città Iniziativa "Camperando": i camper sono arrivati in città Gran parte dei trenta mezzi si sono insediati nella piazzola di Via Sant'Elia
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
De Benedittis: «Grande afflusso di pubblico per Gusto Jazz» De Benedittis: «Grande afflusso di pubblico per Gusto Jazz» «Alberghi e B&B hanno registrato il tutto esaurito»
Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.