Lomellanda
Lomellanda
Attualità

Da Pavia a Corato in bicicletta per San Cataldo: l'impresa di 4 signore sprint

Partiranno il 10 agosto da Sartirana Lamellina. Tra loro la pugliese Cristina Carbone

Si chiamano Luisa Dallera, Cristina Carbone, Giuliana Burrini e Tiziana Micone e sono quattro attive signore di Sartirana Lomellina, in provincia di Pavia.

Hanno deciso insieme di compiere un'avventura in compagnia, in sella alle loro biciclette, partendo dal paesino lombardo per arrivare a Corato, nel giorno di San Cataldo.

Un'impresa di 13 giorni per testare la ciclovia Adriatica e per godere di una vacanza particolare alla scoperta di un turismo lento, di nuovi luoghi e nuove persone.

Cristina Carbone, una delle quattro donne protagoniste di questa particolare avventura, ritroverà a Corato la sua famiglia che qui risiede da sempre.

Partiranno il 10 agosto da Sartirana Lomellina e saranno a Corato il 23.

"Porteremo laddove sarà possibile la filosofia del nostro viaggio, un turismo lento e pacifico, curioso di nuovi luoghi e di nuove persone. Quest'anno vorremmo coinvolgere le persone che incontriamo in un esperimento. Ad ognuno vorremmo chiedere cosa è il viaggio e qual è il mezzo utilizzato per raggiungere la meta e raccogliere queste testimonianze in un lavoro da presentare al nostro ritorno" hanno dichiarato le quattro signore ai taccuini del giornalista Davide Maniaci de "Il Nuovo Lomellino".

Una avventura a tappe: da Sartirana le quattro cicliste arriveranno a Voghera e poi a Faenza in treno. Da qui pedaleranno per 70 chilometri al giorno compilando un diario di bordo che sarà pubblicato sulla pagina facebook "Lomellanda 02".

Non si tratta della prima lunga escursione per le quattro donne: sono partite per la prima volta nel 2015 raggiungendo la Normandia; due anni dopo hanno raggiunto l'Olanda passando per la Svizzera, la Germania, il Lussemburgo e il Belgio.

LE TAPPE :
1) Sartirana – Voghera e da qui in treno fino a Faenza (RA);
2) Faenza – Miramare 78 Km
3) Miramare – Senigallia 75 Km
4) Senigallia – Civitanova Marche 78 Km
5) Civitanova Marche – Scerne di Pineto 85 Km
6) Scerne di Pineto – Fossacesia 75 Km
7) Fossacesia – Termoli 57 Km
8) Termoli – Capoiale 65 Km
9) Capoiale – Vieste 54Km
10) Vieste – Mattinata 52 Km
11) Mattinata – Margherita di Savoia 65 Km
12) Margherita di Savoia – Corato 55 Km
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Via Francigena, dal Colorado due donne per le vie di Corato Via Francigena, dal Colorado due donne per le vie di Corato Le turiste americane sono state accolte con amore dal Comitato Via Francigena del Sud - Corato
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Iniziativa "Camperando": i camper sono arrivati in città Iniziativa "Camperando": i camper sono arrivati in città Gran parte dei trenta mezzi si sono insediati nella piazzola di Via Sant'Elia
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
De Benedittis: «Grande afflusso di pubblico per Gusto Jazz» De Benedittis: «Grande afflusso di pubblico per Gusto Jazz» «Alberghi e B&B hanno registrato il tutto esaurito»
Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.