Dieci volontari per due progetti relativi al Servizio Civile
Dieci volontari per due progetti relativi al Servizio Civile
Attualità

Dieci volontari per due progetti relativi al Servizio Civile

Il Comune di Corato valuterà le domande che scadono il prossimo 28 settembre

Un progetto dedicato agli anziani, ed uno ai più giovani: nell'ambito del "Bando per la selezione di 1331 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia", i Comune di Corato seleziona 4 volontari per il progetto "Ci vorrebbe un amico", e 6 volontari per il progetto "Piccoli giganti" (in entrambi i casi, 1 posto è riservato a candidati con bassa scolarità).
Di cosa si tratta: il progetto "Ci vorrebbe un amico" riguarda l'assistenza agli anziani, per fornire loro (e ai loro familiari) le indicazioni per conoscere ed accedere ai servizi a loro dedicati, per aumentare i servizi a disposizione (welfare leggero e servizi di animazione) e per consentire un miglioramento della qualità della vita. Il divertimento, lo svago, le amicizie, sono infatti elementi fondamentali per mantenere la mente attiva e rallentare i processi di invecchiamento, così come l'assistenza adeguata è necessaria per chi ne ha bisogno.
Il progetto "Piccoli giganti" riguarda invece l'animazione culturale verso minori, l'educare i bambini alla pratica di comportamenti responsabili e sostenibili con l'obiettivo di offrire una mobilità intelligente, un ambiente di qualità, dei cittadini capaci ed informati, un modo di vivere intelligente, elementi chiave per la qualità della vita di una città. Il progetto, così come concepito, vuole fornire, tramite l'attività del Pedibus e attività di animazione culturale per i minori una risposta alle necessità educative ed ambientali del territorio. Questo progetto è finalizzato a consentire ai giovani di essere protagonisti del proprio futuro e di quello della propria città.
Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso di una serie di requisiti, tra cui quello dell'età (dai 18 ai 28 anni); la durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore in media; ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di € 433,80. Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di Servizio Civile Nazionale, i criteri di selezione e i particolari requisiti richiesti ai volontari sono visionabili sul sito del Comune di Corato (www.comune.corato.ba.it, in Home Page. Link utili: http://www.serviziocivile.gov.it http://serviziocivile.regione.puglia.it) nelle schede allegate. Ulteriori informazioni sul progetto, potranno essere richieste direttamente al Comune di Corato – Piazza Marconi, 12 dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì – telefono 080/9592278 – dott. Acella Luigi – email: luigi.acella@comune.corato.ba.it.
Le domande di ammissione devono essere redatte secondo le istruzioni riportate nel bando, e l'istanza di partecipazione alle selezioni deve pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 28/09/2018 (ore 18:00 dello stesso giorno per consegna a mano). Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto. La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie.
  • servizio civile
Altri contenuti a tema
Servizio Civile, 100 posti per i giovani nelle Misericordie di Puglia Servizio Civile, 100 posti per i giovani nelle Misericordie di Puglia Aderiscono anche le Misericordie di Corato
Nove posti a disposizione per 3 progetti di Servizio Civile Nazionale Nove posti a disposizione per 3 progetti di Servizio Civile Nazionale Ultima chiamata per un anno da volontario con Oasi2
Servizio Civile, alla Pro loco di Corato c'è posto per 2 volontari Servizio Civile, alla Pro loco di Corato c'è posto per 2 volontari Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta sistematica del patrimonio storico, ambientale e demo etnoantropologico
Servizio Civile, aperto il bando per 2 volontari presso il Movimento Cristiano Lavoratori Servizio Civile, aperto il bando per 2 volontari presso il Movimento Cristiano Lavoratori La scadenza del bando è prevista per il 26 giugno
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.