Domani a memoria: una speciale lezione di letteratura con il prof. Michele Mirabella. <span>Foto Luciana Cusanno </span>
Domani a memoria: una speciale lezione di letteratura con il prof. Michele Mirabella. Foto Luciana Cusanno
Cultura

Domani a memoria: una speciale lezione di letteratura con Il prof Michele Mirabella

Un viaggio tra poeti e ricordi in una serata all’insegna della classicità

«Ai tempi del Liceo c'era sempre un professore che ti chiedeva sempre di impararare a memoria i testi delle poesie, soprattutto quelle dei classici, un metodo di insegnamento ormai ritenuta quasi desueto rapportato ai tempi moderni». Esordisce così il professor Michele Mirabella, nella serata di presentazione del suo audiolibro dal titolo "Domani a memoria", presentato ieri sera nell'Agorà del Liceo Classico Oriani.
La raccolta di 23 classici della storia della letteratura italiana, volutamente recitate a memoria dalla voce calda e ferma del professore. L'evento, organizzato dall'Associazione Terra Nostra, nella persona del prof. Cataldo Tandoi, ha visto la partecipazione di studenti, docenti e appassionati della nostra storia letteraria, inebriati dall'ascolto dei classici contenuti nell'audiolibro. L'idea di pubblicare un audiolibro è stata accolta con successo anche dall'associazione ciechi, di cui era presente una piccola rappresentanza.

«Imparare a memoria le poesie, chiudendo gli occhi, aiuta ad evocare le immagini che il poeta vuole che il lettore veda nella sua mente. E' una sorta di viaggio virtuale e spirituale nella mente del poeta e nel suo immaginario» - continua il professore.
Il suo racconto continua nel ricordo evocativo e suggestivo dei suoi tempi lontani, tra i banchi di scuola, già dai tempi delle scuole elementari, quando il suo maestro, nostro concittadino, Cataldo Mastromauro, gli insegnò a leggere e a recitare i classici. «Tempi ormai lontani, ma che porto nella mia mente e nel mio cuore nel ricordo di una grande maestro».

La serata continua tra le interpretazioni di alcuni ragazzi del liceo che hanno recitato alcuni classici racchiusi nell'audiolibro, tra gli applausi e ottimi consigli del prof. Mirabella. Poi tra Dante, il Carducci e "il collega" Pascoli, la recitazione e le parole si fanno traghettatrici di immagini ed evocatrici di sentimenti. I classici nella voce del professore si fanno vivi tanto da far innamorare tutti i presenti di quelle opere che ci fanno tornare indietro di un po' di anni, magari a quei tempi del liceo, quando i professori ci costringevano a studiare opere che ora studieremmo molto volentieri.
A chiudere la serata un rinfresco preparato e organizzato da alcuni studenti dell'alberghiero dell'Oriani-Tandoi, che hanno deliziato tutti i presenti a naturalmente il prof. stesso.
8 fotoMichele Mirabella al Liceo
Michele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo OrianiMichele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo OrianiMichele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo OrianiMichele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo OrianiMichele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo OrianiMichele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo OrianiMichele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo OrianiMichele Mirabella con i ragazzi e docenti al Liceo Oriani
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico L'evento sarà celebrato venerdì 19 aprile in 350 scuole italiane
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Vince con l’opera: “la Puglia non dimentica” bando di concorso indetto dal Consiglio Regionale Puglia “Mi impegno per la legalità”
Oriani per l'Ambiente Oriani per l'Ambiente È proprio il valore della stretta collaborazione tra enti locali e liberi cittadini quello di cui ogni territorio ha bisogno urgente
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.