Felice Di Lernia
Felice Di Lernia
Cultura

"Eppure il vento soffia ancora", Felice di Lernia a Corato racconta il suo libro

Dialoga con l'autore Antonella de Benedittis. Reading a cura di Beniamino Marcone.

Il particolare e l'universale, il microscopico e il macroscopico, la semplicità e la complessità: come tenere insieme lo straordinariamente piccolo dei microcosmi esistenziali con l'infinitamente grande di alcune questioni etiche e morali?

Dopo "Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower)" Felice Di Lernia torna a raccontare da antropologo miseria e nobiltà delle piccole cose quotidiane: la partenza di un figlio, la gaffe di un passeggero su un treno, la vista di un balcone apparentemente normale, gli innocui richiami di una madre al suo bambino in una sala d'attesa…

Dietro ogni episodio si cela una diversa possibilità di interpretazione del nostro stare nel mondo e delle azioni che definiscono l'ordinarietà delle nostre vite. Eppure il vento soffia ancora è uno strumento di lavoro per i professionisti dell'ascolto ma è anche una lettura autentica e differente, utile a chiunque avverta l'esigenza di un pensiero laterale capace di mettere in dubbio anche le convinzioni più ovvie.

Da queste parole nasce l'ultimo libro di Felice Di Lernia, "Eppure il vento soffia ancora" edito da Bordeaux Edizioni che verrà presentato domenica 7 aprile alle ore 11.00 presso Rimettiamo In Moto La Città, in via San Benedetto, 26 a Corato.
Dialoga con l'autore Antonella de Benedittis. Reading a cura di Beniamino Marcone.

Felice Di Lernia (Trani 1963), antropologo, da oltre 25 anni si occupa di epistemologia dei sistemi organizzati di cura e delle loro teorie. Per questo motivo, da sempre, osserva e racconta le morfologie famigliari. Ha insegnato Discipline Antropologiche alla Facoltà di Medicina dell'Università di Foggia e tiene lezioni e seminari in Italia e all'estero. Dal 1988 accompagna gruppi e singoli in percorsi autobiografici. Per Bordeaux nel 2015 ha pubblicato "Mio fratello è figlio unico (ma a molti follower)" e nel 2018 ha curato, insieme a Mauro Croce, la pubblicazione di "Psicologia della Liberazione" di Ignacio Martín-Baró.
  • Rimettiamo in moto la città
Altri contenuti a tema
Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Il parere di Democrazia Solidale DemoS Corato e Rimettiamo In Moto La Città
Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Oggi presso Via Duomo 18, dalle 19:00 alle 21:00
Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città «Poniamo sempre al centro il bene della città»
Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Appuntamento alle 19:45 presso Via San Benedetto 24
"Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta "Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta L'evento fa parte del ciclo di incontri di conversazione politica organizzati da DEMOS e Rimettiamo In Moto La Città
"Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro "Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro L'incontro mercoledì 29 marzo presso la sede di Via San Benedetto 24
"Primo incontro di Noi Città" a cura di DEMOS e Rimettiamo in Moto la Città: le interviste ai protagonisti "Primo incontro di Noi Città" a cura di DEMOS e Rimettiamo in Moto la Città: le interviste ai protagonisti Quello di ieri è stato il primo di un ciclo di incontri che vedranno al centro la riappropriazione politica del cittadino.
“Noi Città - Conversazioni per una politica Formattiva", il 10 marzo incontro tra Demos, Rimettiamo in Moto la Città e cittadini “Noi Città - Conversazioni per una politica Formattiva", il 10 marzo incontro tra Demos, Rimettiamo in Moto la Città e cittadini Un’esperienza di formativa, tesa a formare e attivare i cittadini e le cittadine con strumenti culturali e sociali di  valore etico e civile.   
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.