giorgia benusiglio
giorgia benusiglio
Associazioni

Giovani e droga, Giorga Benusiglio torna a parlare ai giovani di Corato

L'iniziativa è del Rotary Club di Corato

Il numero di ragazzi che fa un uso, anche occasionale, di sostanze stupefacenti è in continuo aumento, mentre la fascia d'età coinvolta continua ad allargarsi e abbassarsi. Nonostante i danni diretti ed indiretti che ne derivano, la società civile non riesce a porre un freno all'allarmante fenomeno delle tossicodipendenze. Per questo motivo, è importante che scuole e associazioni si mobilitino per mantenere viva l'attenzione e costante l'impegno a comprenderne le cause sia sociali che psicologiche al fine di arginare questo grave problema.

Domenica 24 marzo con inizio alle ore 19.30 nell'Agorà del Liceo Classico Oriani in via Faustina Kowalska, il Rotary Club di Corato organizza un incontro dal titolo "Giovani e droga: un legame da spezzare. La vita è già stupefacente". Parteciperanno all'incontro il Governatore del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata Donato Donnoli, medico farmacologo ed esperto in dipendenze giovanili, e Giorgia Benusiglio, testimonial contro l'uso, anche occasionale, di droghe. L'occasione per parlarne e capire insieme è la presentazione del film "La mia seconda volta", ispirato alla vita di Giorgia Benusiglio, in programmazione nelle sale del Cinema Alfieri di Corato dal 25 al 27 marzo. Giorgia Benusiglio è già stata ospite del club di Corato due anni fa con un incontro che mobilitò circa 1000 ragazzi delle scuole superiori, i quali confluirono allora nel Teatro Comunale. Oggi torna a Corato per la presentazione del film autobiografico, e nuovamente tutte le scuole secondarie superiori di Corato insieme al Liceo Scientifico Tedone di Ruvo hanno mostrato grande interesse; oltre 1000 ragazzi parteciperanno tra lunedì e martedì mattina, nel cinema Alfieri, alla proiezione del film ed al dibattito con Giorgia.

Domenica 24 marzo alle 19.30 porte aperte alla cittadinanza, ai ragazzi ed ai genitori che verranno introdotti nel mondo di chi lavora a contatto con le tossicodipendenze e di chi ne ha vissuto in prima persona il dramma.
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato In collaborazione con l’associazione culturale I libri di Medea. 28 novembre 2023 - ore 20:30 Sede del Rotary Club Corato
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.