Euterpe
Euterpe
Eventi

Giovani talenti per L'“Euterpe Best Music School”

Si conclude la fase nazionale del prestigioso concorso musicale

Si è conclusa, in un clima festoso ed allegro come solo i giovanissimi sanno fare, la sezione nazionale del concorso Euterpe che come sempre riesce a coinvolgere un grande numero di giovanissimi studenti delle scuole musicali italiane .

I componenti delle giurie che si sono alternate nella valutazione delle esecuzioni dei concorrenti coordinate dal direttore artistico della manifestazione Francesco De Santis presiedute dal pianista e compositore torinese Luigi Giachino e formate da : Sabrina Dente, Gabriella Muscas, Carmine Scarpati, Piero Catucci, Vito Vilardi, Francesco Di Puppo, Vincenzo Mazzone, Annibale Dambra sono stati piacevolmente sorpresi dal livello di preparazione dei concorrenti.

Questi i nomi dei concorrenti che hanno ottenuto i punteggi più alti:
  • Tra i solisti di pianoforte Giulitti Giacomo, Anelli Donatella, Lastella Gabriele, Quercia Luigi Pio, Patella Francesca, Varva Manuela e Loiodice Paolo.
  • Tra i violinisti affermazioni per : Nesta Katerina Roberta, Paola Orsini, Quaranta Flavia e la giovanissima Laera Aurora (di soli 5 anni).
  • Tra i chitarristi si afferma Pietroforte Elena mentre tra i flautisti si distinguono Balducci Rosalinda, Murro Aurora e Redavid Donatella.
Nella sezione di Musica da Camera successo per il quartetto di Percussioni dell'Istituto "Fieramosca" di Barletta e della Piccola Ensemble " Carella Forlani" (Flauti e Pianoforte).

Nella sezione dedicata ai Cori ed Orchestre scolastiche ottengonoi premi : l'orchestra dell'istituto "Scardigno- Savio" di Molfetta che si aggiudica un Pianoforte Digitale Premio "Ignazio Civera" gentilmente offerto dal maestro Mario Valentino Scarangella, e a seguire l'Orchestra "Monterisi" di Bisceglie che si aggiudica una cassa amplificata.

Il premio "Euterpe Best Music Arranger" è stato assegnato al prof. Nino Bisceglie per il suo arrangiamento di OBLIVION di Piazzolla mentre il premio "Best Music Composer" è stato assegnato ex aequo a: Astor Tango di Vincenzo Mastropirro e a 'A Tammurriata D' 'O Munaciello di Patrizia Fanelli.

L'istituto comprensivo "Scardigno Savio" si aggiudica il premio "Euterpe Best Music School 2018 , mentre alla prof.ssa Daniela Carabellese va il premio "Euterpe Best Music Teacher 2018".

Ora si aspetta la sezione Internazionale del concorso che quest'anno festeggerà la ventesima edizione e si terrà in ottobre dal 15 al 28 presso il Teatro Comunale .
15 fotoEuterpe Best Music School
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGIMGIMG JPG
  • Euterpe
Altri contenuti a tema
Euterpe riparte dalla sezione nazionale Best Music School 2024 Euterpe riparte dalla sezione nazionale Best Music School 2024 Il concorso dedicato a giovani musicisti di scuole pubbliche e private
Conclusa la XXII Edizione dell'International Music Competition Euterpe Conclusa la XXII Edizione dell'International Music Competition Euterpe Il trionfo della musica internazionale al Teatro Comunale di Corato
Grande attesa per la chiusura del concorso musicale Euterpe Grande attesa per la chiusura del concorso musicale Euterpe Appuntamento oggi alle 20:30
Corato città universale: la Musica internazionale dell' Euterpe allarga i confini della città Corato città universale: la Musica internazionale dell' Euterpe allarga i confini della città Sabato 3 Giugno le prime premiazioni
Euterpe 2023, l’Orchestra De Falla incanta il pubblico del Comunale Euterpe 2023, l’Orchestra De Falla incanta il pubblico del Comunale Si apre così ufficialmente la XXII edizione della nota kermesse musicale
Euterpe International Music Competition 2023: oggi la grande musica torna a Corato Euterpe International Music Competition 2023: oggi la grande musica torna a Corato Fino al 7 giugno una serie di concerti che vedrà impegnati artisti da tutto il mondo
Euterpe, chiuse le iscrizioni per la sezione nazionale della XXIII edizione Euterpe, chiuse le iscrizioni per la sezione nazionale della XXIII edizione Amcora qualche giorno per la sezione internazionale
Dopo quattro anni torna "Euterpe", concorso musicale internazionale a Corato Dopo quattro anni torna "Euterpe", concorso musicale internazionale a Corato La kermesse si svolgerà dal 31 maggio al 7 Giugno presso il Teatro Comunale di Corato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.