Euterpe
Euterpe
Eventi

Giovani talenti per L'“Euterpe Best Music School”

Si conclude la fase nazionale del prestigioso concorso musicale

Si è conclusa, in un clima festoso ed allegro come solo i giovanissimi sanno fare, la sezione nazionale del concorso Euterpe che come sempre riesce a coinvolgere un grande numero di giovanissimi studenti delle scuole musicali italiane .

I componenti delle giurie che si sono alternate nella valutazione delle esecuzioni dei concorrenti coordinate dal direttore artistico della manifestazione Francesco De Santis presiedute dal pianista e compositore torinese Luigi Giachino e formate da : Sabrina Dente, Gabriella Muscas, Carmine Scarpati, Piero Catucci, Vito Vilardi, Francesco Di Puppo, Vincenzo Mazzone, Annibale Dambra sono stati piacevolmente sorpresi dal livello di preparazione dei concorrenti.

Questi i nomi dei concorrenti che hanno ottenuto i punteggi più alti:
  • Tra i solisti di pianoforte Giulitti Giacomo, Anelli Donatella, Lastella Gabriele, Quercia Luigi Pio, Patella Francesca, Varva Manuela e Loiodice Paolo.
  • Tra i violinisti affermazioni per : Nesta Katerina Roberta, Paola Orsini, Quaranta Flavia e la giovanissima Laera Aurora (di soli 5 anni).
  • Tra i chitarristi si afferma Pietroforte Elena mentre tra i flautisti si distinguono Balducci Rosalinda, Murro Aurora e Redavid Donatella.
Nella sezione di Musica da Camera successo per il quartetto di Percussioni dell'Istituto "Fieramosca" di Barletta e della Piccola Ensemble " Carella Forlani" (Flauti e Pianoforte).

Nella sezione dedicata ai Cori ed Orchestre scolastiche ottengonoi premi : l'orchestra dell'istituto "Scardigno- Savio" di Molfetta che si aggiudica un Pianoforte Digitale Premio "Ignazio Civera" gentilmente offerto dal maestro Mario Valentino Scarangella, e a seguire l'Orchestra "Monterisi" di Bisceglie che si aggiudica una cassa amplificata.

Il premio "Euterpe Best Music Arranger" è stato assegnato al prof. Nino Bisceglie per il suo arrangiamento di OBLIVION di Piazzolla mentre il premio "Best Music Composer" è stato assegnato ex aequo a: Astor Tango di Vincenzo Mastropirro e a 'A Tammurriata D' 'O Munaciello di Patrizia Fanelli.

L'istituto comprensivo "Scardigno Savio" si aggiudica il premio "Euterpe Best Music School 2018 , mentre alla prof.ssa Daniela Carabellese va il premio "Euterpe Best Music Teacher 2018".

Ora si aspetta la sezione Internazionale del concorso che quest'anno festeggerà la ventesima edizione e si terrà in ottobre dal 15 al 28 presso il Teatro Comunale .
15 fotoEuterpe Best Music School
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGGIA JPGIMGIMG JPG
  • Euterpe
Altri contenuti a tema
Euterpe, al Teatro di Corato quindici giorni di musica Euterpe, al Teatro di Corato quindici giorni di musica Il concorso coinvolgerà oltre 200 musicisti provenienti da tutto il mondo
Gli studenti della Tattoli - De Gasperi si distinguono all'Euterpe Best Music School Gli studenti della Tattoli - De Gasperi si distinguono all'Euterpe Best Music School Un primo premio e due primi premi assoluti per 3 studenti
Concorso Euterpe, 600 giovani studenti per la sezione nazionale Concorso Euterpe, 600 giovani studenti per la sezione nazionale Al via la 20esima edizione del prestigioso concorso musicale
Si conclude la 19esima edizione del Concorso Internazionale di Musica Euterpe Si conclude la 19esima edizione del Concorso Internazionale di Musica Euterpe Sul palco si sono avvicendati tutti i vincitori assoluti delle varie sezioni del concorso
Euterpe, oggi la serata conclusiva Euterpe, oggi la serata conclusiva Stasera la premiazione dei vincitori assoluti
Euterpe, si parte il 20 ottobre Euterpe, si parte il 20 ottobre Primo appuntamento con la sezione musica da camera
Euterpe, oltre 100 le iscrizioni da tutto il mondo Euterpe, oltre 100 le iscrizioni da tutto il mondo Presidente di giuria sarà la pianista russa Valentina Berman
Grandi nomi della musica internazionale per il Concorso Euterpe Grandi nomi della musica internazionale per il Concorso Euterpe Martin Rayo Carlo e Livio Minafra tra gli ospiti
© 2016-2018 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.