Il Pendio
Il Pendio
Cultura

Il Pendio taglia il nastro della sua edizione numero 53

Domani al via la prestigiosa mostra d'arte

La 53a edizione de "Il Pendìo" si apre alla città e grazie all'arte dei partecipanti del Centro-Sud Italia, in uno scrigno inedito: l'ex monastero di San Benedetto a Corato, situato nell'omonima via.

Una delle mostre d'arte più attesa dell'anno nel territorio e tra le più longeve a livello nazionale continua a rinnovarsi tra le varie forme pittoriche e grafiche.

L'evento gode del patrocinio della Regione Puglia - Presidente del Consiglio Regionale e Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e sostenuta dal Comune di Corato.

Come ricorda il Presidente della Pro Loco "Quadratum (organizzatrice dell'evento) Gerardo Strippoli: "Nel panorama delle iniziative culturali della nostra città, ve ne sono alcune inossidabili, come il nostro storico "Pendio", che non si è piegato sotto la sferza del Coronavirus.
Siamo perciò particolarmente orgogliosi di aver condotto al traguardo la 53^ Edizione, con tenacia e con passione, non senza ostacoli e difficoltà, ma grazie anche ai giovani artisti che vi hanno partecipato e che accogliamo con un caloroso benvenuto. A loro sono rivolti i nostri ringraziamenti per aver contribuito con le loro opere a rendere speciale questa autentica manifestazione culturale, con il suo oltre mezzo secolo di storia.
Questa ormai matura e consolidata nostra Manifestazione culturale, appuntamento di risonanza nazionale, non poteva mancare nel programma estivo cittadino "Sei la mia Città".
"Il Pendio" rimane una grande opportunità, per noi organizzatori, per gli artisti e gli innumerevoli visitatori, di fruire per una settimana, non solo dell'esposizione artistica, ma anche del cuore del nostro centro storico, che si trasforma, almeno per una volta, nel "salotto" della città, altrimenti abbandonato e continuamente ferito e deturpato. E questa volta in una location particolarissima e del tutto nuova."

Da Mercoledì 25 Agosto, dopo la cerimonia di premiazione e il taglio del nastro alle ore 19.00, la mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 30 Agosto nei seguenti orari:
Mattina 10.00 - 12.00
Pomeriggio 19.00 - 23.00
La mostra sarà poi disponibile virtualmente su www.ilpendio.art
Tutte le informazioni sul programma degli eventi collaterali è disponibile su www.prolococorato.it

L'accesso alla mostra è consentito esibendo il Green Pass all'ingresso, in ossequio alle disposizioni ministeriali attualmente in vigore.
  • Il Pendio
Altri contenuti a tema
Marco Guazzone, Kaput e Arale chiudono il 55° Pendìo Marco Guazzone, Kaput e Arale chiudono il 55° Pendìo L'appuntamento alle 20:30 in Piazza Vittorio Emanuele
Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Ventidue anni, tranese, la Karablin ha conquistato l'ambìto primo premio tra ventinove dipinti selezionati
Lívia Mattos e la sua fisarmonica in concerto in Piazza Vittorio Emanuele Lívia Mattos e la sua fisarmonica in concerto in Piazza Vittorio Emanuele L'appuntamento domani alle 20:30
Pendio, inaugurata la 55ma Edizione della mostra Pendio, inaugurata la 55ma Edizione della mostra Premiati anche i vincitori: primo premio per "Ali" di Nina Karablin
Il Pendio 2023 entra nel vivo: iscrizioni aperte fino al 16 Giugno Il Pendio 2023 entra nel vivo: iscrizioni aperte fino al 16 Giugno Il desk Pro Loco sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 18:30 alle 20:30
Più di duemila visitatori per l'edizione 2022 de "Il Pendio" Più di duemila visitatori per l'edizione 2022 de "Il Pendio" Strippoli: «Siamo già al lavoro per il 2023». Primo premio al tranese Di Lauro
I "Tableaux vivants" della Compagnia Teatri 35 per Il Pendìo I "Tableaux vivants" della Compagnia Teatri 35 per Il Pendìo Performance suggestiva in piazza Marconi
Venerdì in piazza Battisti il concerto "Ghibli - Suoni ed echi dal Mediterraneo" Venerdì in piazza Battisti il concerto "Ghibli - Suoni ed echi dal Mediterraneo" Si esibiranno Nabil Bey e Fabrizio Piepoli. L'appuntamento è promosso nell'ambito della 54esima edizione de "Il Pendio"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.