soffio
soffio
Attualità

"Il tuo respiro in un soffio", oggi la cerimonia conclusiva del progetto di Salute e Sicurezza

Il progetto ha coinvolto i ragazzi degli istituti superiori


Oggi, alle ore 18.00 nel chiostro di Palazzo di Città si terrà la cerimonia di conclusione del progetto "Il tuo respiro in un soffio", dedicato agli studenti delle scuole superiori di Corato e Ruvo.

Il progetto realizzato dall'associazione Salute e Sicurezza, in collaborazione con l'azienda Corgom, da sempre attenta al benessere fisico dei ragazzi, è dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardio respiratorie in età evolutiva spesso legate ad abitudini comportamentali scorrette, ad una dieta alimentare non equilibrata, da inquinamento socio-ambientale e da altri fattori di rischio come il tabagismo, l'abuso di alcool e droghe.

L'evento alla sua prima edizione è stato ben accolto dai dirigenti e docenti ed ha riscontrato un interesse particolare fra i ragazzi delle I° classi degli Istituti secondari di II° grado di Corato e Ruvo di Puglia.

Specialisti e personale qualificato della ONLUS hanno effettuato visite pneumologiche, cardiologiche, ecg e spirometrie completamente gratuite a circa 450 alunni. I dati raccolti saranno elaborati per la redazione di uno studio sulle patologie cardio respiratorie nel nostro territorio.

Durante la serata si svolgerà anche la premiazione del concorso multimediale che vedrà la realizzazione di un selfie o video inerente il percorso del progetto.

Come spiega il Presidente Roberto Mazzilli "Bisogna sensibilizzare i ragazzi a prendersi cura della propria salute per cambiare la vita dell'adulto di domani. L'arma vincente è sempre più informazione per una migliore prevenzione", continua, "Un ringraziamento particolare va inoltre alle aziende del nostro territorio che continuano a credere nei progetti della ONLUS, ai medici e ai soci dell'associazione, che in modo del tutto volontario hanno messo le loro competenze e professionalità a disposizione per il bene di tutta la collettività".
  • salute
Altri contenuti a tema
Stare in forma tutto l’anno, alla Wellness Evolution vince la formula H24 Stare in forma tutto l’anno, alla Wellness Evolution vince la formula H24 A Corato una palestra all’avanguardia: aperta anche di notte, con attrezzature avanzate per il fitness
Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Nella giornata del 14 novembre si potrà eseguire il test per la glicemia e l’emoglobina glicata
Giornata esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi Giornata esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi L'arte come sostegno alle problematiche della salute mentale
Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'orologio di Palazzo di Città illuminato per l'occasione Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'orologio di Palazzo di Città illuminato per l'occasione Ricorre, oggi la Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, che quest'anno compie 75 anni
Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Giovedì 4 maggio sarà possibile effettuare gli esami in tutte le sedi del centro analisi
Tornano le Arance della Salute Tornano le Arance della Salute Sabato 28 Gennaio piazza Cesare Battisti
Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Venerdì la presentazione del progetto “Eliminiamo l’Epatite C”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.