visite mediche
visite mediche
Associazioni

"Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie

Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle I classi degli Istituti Secondari di II grado di Corato e Ruvo di Puglia

Anche quest'anno suona la campanella d'inizio per l'Associazione " Salute e Sicurezza ", pronta a ripartire nell'organizzazione della IV edizione del progetto "Il tuo respiro in un soffio" rivolto alla prevenzione primaria e alla sensibilizzazione delle patologie cardio- vascolari e respiratorie nei ragazzi in età evolutiva, legate alle cattivi abitudini alimentari, all'obesità, ad uno stile di vita sedentario, all'inquinamento, alle droghe e al tabagismo.

Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle I° classi degli Istituti Secondari di II° grado di Corato e Ruvo di Puglia.

Come spiega il Presidente dell'Associazione Salute e Sicurezza Roberto Mazzilli "L'educazione sanitaria deve iniziare negli Istituti primari, perché modificando le abitudini sanitarie sin dalla più tenera età, si potrà migliorare in futuro la salute degli adulti e degli anziani. Pertanto "continua," gli investimenti di prevenzione ed educazione sanitaria in età prescolare potranno essere utili nel futuro con screening e iniziative divulgative a tutelare il benessere della collettività".

La presentazione del progetto "Il tuo respiro in un soffio" si terrà lunedì 18 Novembre alle ore 9,00 presso il I.I.S.S. "A. Oriani" e alle ore 10,00 presso "L. Tandoi", martedì 19 Novembre 2019 alle ore 9.00 presso l' I.T.E.T. "Padre Tannoia" a Corato e alle ore 10.00 presso l'I.I.S.S. " Federico II Stupor Mundi". In tale occasione saranno comunicate le date d'inizio delle visite.

Alla presentazione interverrà il Direttore Generale Vito Scaringella azienda Corgom, la dott.ssa Maria Ceglia Dirigente Medico U.O. della Cardiologia dell'ospedale di Corato e la dott.ssa Stella Sgaramella Specialista Malattie Apparato respiratorio Dir: Medico U.O. di Medicina e Chirurgia di accettazione e d'urgenza P.O. Corato.

Le visite saranno effettuate dal personale specialistico dell'Umberto I e dal personale professionale qualificato della ONLUS con screening cardiologici , pneumologici e spirometrie completamente gratuite che non comporteranno alcuna attività invasiva. Il progetto è realizzato grazie alla grande disponibilità della Fam. Vito Scaringella azienda CORGOM, che è sempre attenta al benessere fisico dei ragazzi creando punti di aggregazione e di condivisione per svolgere differenti attività fisiche utili al benessere fisico di tutta la collettività. L'azienda, inoltre, ha anche un altro impegno nei confronti delle generazioni future, la cura dell'ambiente, affinchè chi verrà dopo di noi possa abitare un pianeta sano e meno inquinato.

  • Salute e sicurezza
Altri contenuti a tema
Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
"Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo "Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo Ieri la cerimonia di chiusura nel chiostro di Palazzo di Città
"Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto "Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto Salute e Sicurezza e Corgom di Vito Scaringella, insieme per promuovere la prevenzione in età pre-adolescenziale
La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media Questa mattina la cerimonia conclusiva nella cornice del Teatro Comunale
La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini Intesta tra CRAP e l'associazione Salute e Sicurezza
Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Questa mattina è stato ufficializzato con l’inaugurazione del nuovo totem in Piazza Cesare Battisti
"Il tuo respiro in un soffio", Salute e Sicurezza promuove la prevenzione delle malattie cardio respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", Salute e Sicurezza promuove la prevenzione delle malattie cardio respiratorie Domani la conclusione del progetto che ha coinvolto 450 studenti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.