Salute e sicurezza
Salute e sicurezza
Associazioni

"Il tuo respiro in un soffio", Salute e Sicurezza promuove la prevenzione delle malattie cardio respiratorie

Domani la conclusione del progetto che ha coinvolto 450 studenti

Si conclude domani "Il tuo respiro in un soffio", il progetto dell'associazione Salute e Sicurezza, sostenuto da Corgom, finalizzato alla prevenzione attraverso screening e visite gratuite ai ragazzi per la diagnosi delle malattie cardio respiratorie.

Per l'Associazione "Salute e sicurezza", si conclude con successo l'attività di promozione e prevenzione della salute con i progetti già svolti durante l'anno, come, "10 e lode alla tua schiena", "Progetto Media", "Cuorrere Insieme" e "Maratonina Kids", realizzati grazie al sostegno di attività imprenditoriali del nostro territorio.

Anche il "Tuo respiro in un soffio", progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardio- respiratorie in età evolutiva, determinate dalle cattive abitudini alimentari, da uno stile di vita sedentario e da altri fattori come il tabagismo, l'abuso di alcool e droga, si concluderà giovedì 6 giugno 2019 alle ore 9:00 presso la sala del cinema Alfieri. All'evento parteciperanno i dirigenti, docenti, le famiglie e i ragazzi degli Istituti Superiori di Corato e Ruvo di Puglia.

L'evento giunto quest'anno alla sua III° edizione, è rivolto ai ragazzi delle I classi degli Istituti Secondari di Corato e Ruvo di Puglia ed è organizzato dall'Associazione Salute e Sicurezza grazie al sostegno della famiglia Scaringella Azienda Corgom, che ha subito creduto nella potenzialità e finalità di questa iniziativa, manifestando la propria sensibilità sia a favore dell'ambiente di tutti coloro che lo vivono che al benessere fisico dei ragazzi bene primario della nostra società.

Responsabili del progetto sono i soci dell'Associazione: Dott.ssa Maria Ceglia specialista in cardiologia dell'U.O. P.O. "Umberto I" Corato; Dott.ssa Stella Sgaramella specialista malattie dell'apparato respiratorio P.O. "Umberto I" Corato; Personale infermieristico specializzato dell'Associazione del P.O. Umberto I Corato che hanno effettuato visite pneumologiche, cardiologiche, ecg e spirometrie completamente gratuite a circa 450 alunni.

Come spiega il Presidente dell'Associazione Salute e Sicurezza Roberto Mazzilli "questo progetto vuole richiamare l'attenzione sull'importanza delle patologie cardio-respiratorie che si possono ridurre solo con la prevenzione, unico mezzo per evitare in futuro lo sviluppo di malattie croniche e degenerative. Ancora una volta dalla sinergia delle diverse professionalità, sono nati progetti apprezzati e utili alla popolazione del nostro territorio".

Con # lasaluteprimaditutto, l'obiettivo della ONLUS è di promuovere una campagna di sensibilizzazione delle suddette malattie, coinvolgendo gli Istituti Scolastici Superiori e le famiglie sui comportamenti salutari da assumere, finalizzati al benessere dei ragazzi contribuendo, così, ad una migliore qualità di vita.
  • Salute e sicurezza
Altri contenuti a tema
Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Questa mattina è stato ufficializzato con l’inaugurazione del nuovo totem in Piazza Cesare Battisti
“10 e Lode alla tua schiena”, in 500 per la prevenzione alle patologie vertebrali dei ragazzi “10 e Lode alla tua schiena”, in 500 per la prevenzione alle patologie vertebrali dei ragazzi Domani la giornata conclusiva del progetto dell'associazione Salute e Sicurezza
"Dieci e lode alla tua schiena", Salute e sicurezza nelle scuole per la corretta postura "Dieci e lode alla tua schiena", Salute e sicurezza nelle scuole per la corretta postura Screening e visite posturali ai ragazzi delle scuole medie di Corato
Progetto Media, parola d'ordine: Prevenzione Progetto Media, parola d'ordine: Prevenzione Venerdì la presentazione del progetto voluto da Salute e Sicurezza e Granoro
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.