Io merito
Io merito
Eventi

"Io merito", la carica del 100 ed un premio per il futuro

Ieri la premiazione dell'iniziativa targata Rotary Club Corato e Comune di Corato

Emozione. L'unico ingrediente assaporato da tutti coloro che ieri hanno affollato il chiostro di Palazzo di Città per assistere alla cerimonia di "Io Merito", l'iniziativa voluta dal Comune di Corato e dal Rotary Club Corato per premiare i giovani che si sono distinti nel conseguire la maturità con la massima votazione.

Emozione. Quella provata dagli studenti nel ricevere il riconoscimento per il loro impegno. Emozione. Quella provata dai genitori e dai parenti nel sapere che il proprio figlio o la propria figlia ha raggiunto dall'istituzione cittadina i complimenti per i sacrifici e l'impegno profuso nel corso degli anni scolastici.

Emozione per chi ha conferito quei premi: consegnare una targa o una borsa di studio a dei giovani che se lo meritano è un momento che va ricordato. Perché quei giovani sono i potenziali eccellenti di domani, coloro che faranno parlare di sé dando un importante contributo alla società.

A parlare ai ragazzi, nel corso di una cerimonia dedicata totalmente a loro sono stati i rappresentanti istituzionali, sindaco e assessori Leo e Menduni, il presidente Rotary Pietro Catucci e due ospiti d'eccezione: il prof. Cataldo Tommasicchio e la scrittrice Giovanna Politi. Entrambi gli ospiti accomunati da un grande amore verso la cultura, verso lo studio e verso i sogni. Il prof. Tommassicchio, già docente di lettere antiche presso i licei classici, ha di recente conseguito una nuova laurea presso l'Università di Bari. A ottantatré anni e «finché il cervello lo consente» la parola d'ordine è "imparare".

Giovanna Politi, nota scrittrice, invece ha parlato agli studenti della sua scelta di cambiare vita e di dedicarsi alla sua grande passione, la scrittura, facendone un mestiere. Il suo invito è stato quello di inseguire i sogni, senza mollare; di assecondare le propensioni dopo averle riconosciute, valorizzando le proprie capacità sino a raggiungere l'eccellenza.

Oltre 40 i premiati. Questi i loro nomi:

ITET Tannoia
Balducci Giuseppe, Bisceglia Giulia, Bisceglia Martina, Caterina Nunzia, Di Bisceglie Marzia, Lasorsa Carla, Maino Alessandra, Martinelli Vanessa, Pomarico Miriam, Scarpati Davide, Tarricone Pietro.

Liceo A. Oriani
D'introno Rosita, De Scisciolo Daniele, Gallo Emanuela Pia, Iannone Luciana Pia, Modesti Martina, Piacente Anna Paola, Tarantini Maria Isabella, Tomasicchio Federica, Cannillo Alessia, Maldera Martina, Maldera Niccolò, Musci Angela, Piarulli Maurizio, Piarulli Savino, Tedone Luigi, Federica rocacci, Luciana Strippoli.

Ipcss L. Tandoi
Bucci Noemi, Mazzilli Valery, Riganti Anna, Saracino Lucia, Zaza Michela, Zitoli Filomena, Zitoli Michela.

Liceo scientifico Tedone
Erriquez Alessia, Iurillo Lidia, Marzocca Simona, Massari Nicole, Santarella Giuseppe, Tondo Antonella.

Itis Jannuzzi
Ardito Alessia, Martinelli Anthea, Capogna Aldo.

Polo Liceale "Fiore-Sylos"
Sorice Valeria Antonella
62 fotoIo Merito, tutti i premiati dell'anno scolastico 2017 - 2018
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato In collaborazione con l’associazione culturale I libri di Medea. 28 novembre 2023 - ore 20:30 Sede del Rotary Club Corato
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.