terremoto a
terremoto a
Attualità

L’AMU e la Fondazione Vincenzo Casillo a sostegno delle imprese di Arquata del Tronto

Parte il progetto denominato "Vibra la speranza, ma non trema il futuro"

La terra continua a tremare in Centro Italia. Alle forti scosse di agosto e ottobre, ne sono susseguite altre di minore entità, cui si sono aggiunte le precipitazioni nevose di gennaio.
Ma non è solo la terra che trema. L'evento sismico è molto più di un sistema di faglie, che producono vibrazioni, così come descritto dai sismologi. Con le scosse crollano le case, crollano gli edifici storici, ma soprattutto crollano le vite umane, crollano le certezze e "Vibra la speranza, ma non trema il futuro", come recita sapientemente lo slogan del Progetto RImPRESA.

Non trema il futuro perché le comunità del Centro Italia non hanno mai smesso di guardare avanti, di combattere, di reiventarsi per riprendere in mano le proprie vite. Questo grazie anche alle numerose organizzazioni, che in maniera del tutto volontaria, hanno messo in campo – ciascuna secondo le proprie possibilità e competenze - azioni di solidarietà asostegno delle comunità del Centro Italia.

È questo il caso dell'AMU, l'ong "Azione per il Mondo Unito", che - in collaborazione con AFN, AIPEC e Movimento dei Focolari in Italia - sta supportando la ripresa economica e il sistema produttivo nelle zone colpite dal sisma. A sostenere gli obiettivi dell'iniziativa anche la Fondazione Vincenzo Casillo del Gruppo Casillo, che proprio in questi giorni – in accordo con l'AMU e avvalendosi del supporto operativo del proprio partner, la società VITACOM Srl – offre un aiuto concreto a un gruppo di giovani imprenditori decisi a non arrendersi.

"Vogliamo incoraggiare con gesti concreti le imprese colpite dal sisma – dichiara Cardenia Casillo della Fondazione Vincenzo Casillo – e abbiamo subito considerato positivamente l'idea di non limitarci al sostegno finanziario ma di essere presenti al loro fianco con un supporto pratico utile a sostenerne la ripresa. Per questo, l'Amministratore unico della società VITACOM, Giovanni Vita, in questi giorni si è recato nella provincia di Ascoli Piceno per supportare i giovani imprenditori di Arquata del Tronto, all'avvio di attività di impresa e alla individuazione di soluzioni amministrative e organizzative che consentano alle imprese destinatarie di usare in forma congiunta impianti e attrezzature a loro devoluti da diverse organizzazioni".

"Con il progetto RImPRESA – aggiunge Francesco Tortorella, Responsabile Progetti AMU - vogliamo dare un nuovo impulso alla ripresa economica e produttiva delle zone interessate dal sisma, aiutando le imprese già presenti a crescere nella cultura del dare, ma anche favorire la nascita di nuove attività partendo dalle comprensione profonda delle problematiche che ciascun imprenditore si trova a dover affrontare nel proprio contesto".

Come Valentina, poco più che trentenne, che ha visto crollare i locali della sua attività di apicoltura e che potrà scambiare con Claudia, Mirko e gli altri, impianti e attrezzature a loro devoluti. Ritrovarsi insieme, unire le proprie forze e ripartire, perché il futuro non tremi.
  • Fondazione Vincenzo Casillo
Altri contenuti a tema
Alla scoperta del patrimonio industriale pugliese con la Fondazione Casillo Alla scoperta del patrimonio industriale pugliese con la Fondazione Casillo Questo pomeriggio una conferenza per presentare il ricco patrimonio pugliese
In camper da Bari a Corato per parlare di sindrome di Down In camper da Bari a Corato per parlare di sindrome di Down Il Downtour è una iniziativa dell’Aipd Nazionale per celebrare i 40 anni dalla sua costituzione
Vincenzo Casillo, il "Cacciaguida" che realizzò il sogno del grano Vincenzo Casillo, il "Cacciaguida" che realizzò il sogno del grano Presentato ufficialmente il cortometraggio che ricorda la figura dell'imprenditore coratino
Film su Vincenzo Casillo, sold out in poche ore Film su Vincenzo Casillo, sold out in poche ore «Un successo oltre ogni aspettativa»
La Fondazione Vincenzo Casillo presenta 'Cacciaguida', il film dedicato al fondatore del Gruppo La Fondazione Vincenzo Casillo presenta 'Cacciaguida', il film dedicato al fondatore del Gruppo Appuntamento sabato 9 marzo nella sede dell’azienda
Anche la Fondazione Casillo è "Eccellenza di Puglia 2019" Anche la Fondazione Casillo è "Eccellenza di Puglia 2019" Tra i premiati anche Tommaso Loiodice
L’AMU e la Fondazione Vincenzo Casillo con la società VITACOM vicine alle imprese colpite dal sisma L’AMU e la Fondazione Vincenzo Casillo con la società VITACOM vicine alle imprese colpite dal sisma I giovani imprenditori di Arquata ripartono insieme
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.