Sognitudo 2030
Sognitudo 2030
Cultura

Sognitudo 2030, due mostre su salvaguardia dell'ambiente e nuovi stili di vita

La sensibilizzazione attraverso l'arte, nel chiostro di Palazzo di Città e nella chiesa di San Vito

La Fondazione Vincenzo Casillo rinnova il sodalizio con la direzione artistica del regista teatrale Francesco Martinelli e aderisce al Festival riproponendo anche quest'anno la 2° Edizione di Sognitudo 2030, con l'intento di aumentare conoscenza e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, far circolare informazioni, condividere buone pratiche e stimolare nuove idee.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Corato, in collaborazione con Teatro delle Molliche, Associazione Culturale FOS, Secop Lab, Arcadia Kinema, Associazione Musicale Fausto Zadra, Circolo Laudato Sì di Corato, Associazione Mobius Circle e Buoncampo.
Il nome Sognitudo indica la misurazione del sogno: è una misura come la magnitudo per l'energia sprigionata da un evento sismico. Esprime il sogno di un'energia vitale che conduce al cambiamento.
Pone l'attenzione su quanto accade nell'ambiente urbano ed extraurbano che ci circonda: la città, i cittadini e il territorio, sono i punti di partenza per un'analisi critica e consapevole.

Con l'inizio dei lavori lo scorso 28 settembre, Sognitudo prosegue con due allestimenti.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝟏 𝐎𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 alle ore 18:30 𝐒𝐨𝐠𝐧𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝟐𝟎𝟑𝟎 continua con una mostra allestita presso il Chiostro Palazzo di Città a Corato (BA) che sarà visitabile fino al giorno 9 ottobre.
Il vernissage si intitola 𝑰 𝑹𝑨𝑪𝑪𝑶𝑵𝑻𝑰 𝑫𝑰 𝑼𝑳𝑰𝑽𝑶. 𝑹𝑨𝑫𝑰𝑪𝑰, 𝑻𝑬𝑹𝑹𝑨, 𝑨𝑵𝑰𝑴𝑨 a cui seguirà una conversazione sul tema a cura dell'Associazione Culturale FOS la quale si occupa della promozione della lettura nelle sue diverse espressioni, in collaborazione sia con le istituzioni pubbliche e private sia con tutti i soggetti che caratterizzano la filiera del libro.
L'evento sarà coordinato da SECOP Edizioni.
Intervengono:
Lucia Anelli – Critico d'Arte
Angela De Leo – Poetessa scrittrice
Mario Sicolo – Giornalista, scrittore
Angelo Santoro – Presidente Cooperativa Sociale Semi di vita
Interfaccia musicale a cura di: Vincenzo Mastropirro (flauto) e Leonardo Di Gioia (fisarmonica)
𝑰 𝑹𝑨𝑪𝑪𝑶𝑵𝑻𝑰 𝑫𝑰 𝑼𝑳𝑰𝑽𝑶 è una mostra dedicata all'artista Enzo Morelli che ha fatto dell'ulivo il tratto distintivo della sua arte visiva.
Ai suoi dipinti si aggiunge una pubblicazione con un ricco apparato di testi di autori vari che commentano i suoi quadri e spaziano anche attraverso la letteratura, il racconto, la poesia, i temi impegnati della 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐚𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞.
L'𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 all'evento è 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐨, ma se siete interessati a partecipare mandate una email a: info@fondazionecasillo.it.
Considereremo le richieste fino ad esaurimento posti consentiti dalla normativa anti-Covid.
Sempre venerdì 𝟏 𝐎𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 alle ore 19:00 𝐒𝐨𝐠𝐧𝐢𝐭𝐮𝐝𝐨 𝟐𝟎𝟑𝟎 inaugura un'altra mostra allestita presso la Chiesa di San Vito a Corato (BA) che sarà visitabile fino al giorno 4 ottobre.
Il progetto si intitola 𝐋𝐀 𝐌𝐈𝐀 𝐓𝐄𝐍𝐃𝐀 È 𝐈𝐋 𝐂𝐑𝐄𝐀𝐓𝐎. 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐈 𝐒𝐓𝐈𝐋𝐈 𝐃𝐈 𝐕𝐈𝐓𝐀 𝐒𝐏𝐈𝐑𝐈𝐓𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐄 𝐏𝐑𝐀𝐓𝐈𝐂𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋'𝐄𝐂𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐆𝐑𝐀𝐋𝐄 a cura del Circolo Laudato Si' Corato in collaborazione con Pax Christi Italia - Pagina Ufficiale.
La mostra allestita dal 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐋𝐚𝐮𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐒ì 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨 propone un incontro con la "Laudato Si'" che si esprime in gesti concreti e in un cambiamento reale dei rapporti con il Creato, a partire dai gesti e dalle scelte quotidiane.
Si tratta di un'iniziativa promossa da Pax Christi Italia e dalla rivista Mosaico di Pace, realizzata con i fondi dell'Otto per mille della Chiesa Cattolica e inserita tra le azioni realizzate in rete con il 𝐌𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐆𝐥𝐨𝐛𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐂𝐥𝐢𝐦𝐚 (GCCM) per il "Tempo del Creato", l'anno che Papa Francesco ha chiesto di dedicare all'approfondimento e alla messa in pratica dell'enciclica Laudato Si'.
La mostra invita ad osservare le relazioni che ci connettono alle persone e ai popoli nei comportamenti quotidiani, attraverso l'impatto che le nostre azioni hanno sul #pianeta, non solo in termini di effetti sull'#ambiente, ma anche riguardo ai meccanismi che creano inequità, a seconda delle nostre scelte.
  • Fondazione Vincenzo Casillo
  • sviluppo sostenibile
Altri contenuti a tema
L'ITET "Tannoia" aderisce a Sezione Rondine, promuovere dialogo e pace fra gli studenti L'ITET "Tannoia" aderisce a Sezione Rondine, promuovere dialogo e pace fra gli studenti Il Progetto, sostenuto da Fondazione Casillo, aiuta i ragazzi ad affrontare i conflitti
Vite in bicicletta, riflessioni sulla mobilità sostenibile con artisti e atleti Vite in bicicletta, riflessioni sulla mobilità sostenibile con artisti e atleti Nuovo appuntamento con Sognitudo 2030
Sviluppo sostenibile, al via la 2^ edizione di Sognitudo 2030 Sviluppo sostenibile, al via la 2^ edizione di Sognitudo 2030 Iniziativa sostenuta da Fondazione Casillo per promuovere la consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile
sCool Food, un progetto per le scuole di Fondazione Monte dei Paschi e Fondazione Casillo sCool Food, un progetto per le scuole di Fondazione Monte dei Paschi e Fondazione Casillo Gli istituti scolastici possono presentare domanda
Efficientamento energetico, in arrivo 260mila euro per Corato Efficientamento energetico, in arrivo 260mila euro per Corato I fondi stanziati dalla misura “Futuro in Comune” del progetto Rigenera Italia per lo sviluppo sostenibile
"ChiAmaLaCittà", oggi in streaming 5 cortometraggi sullo sviluppo sostenibile "ChiAmaLaCittà", oggi in streaming 5 cortometraggi sullo sviluppo sostenibile Realizzati nell'ambito di "Sognitudo 2030", con la direzione artistica di Francesco Martinelli e la regia di Michele Pinto
Sognitudo 2030, lo Sviluppo Sostenibile passa dalla cura del creato Sognitudo 2030, lo Sviluppo Sostenibile passa dalla cura del creato Anche a Corato la prima edizione del Festival di sensibilizzazione alla sostenibilità
Sognitudo 2030, anche a Corato il Festival dello Sviluppo Sostenibile Sognitudo 2030, anche a Corato il Festival dello Sviluppo Sostenibile Incontri, un laboratorio e cortometraggi nell'evento di Fondazione Casillo, con la direzione artistica di Francesco Martinelli
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.