Asmae Siria Dachan
Asmae Siria Dachan
Cultura

La giornalista siriana Asmae Dachan incontra gli studenti dell'Oriani

Un ritorno dopo due anni e mezzo

Quando giunse a Corato, nel 2014, per presentare il suo libro "Tu Siria", il racconto dei suoi due viaggi a rischio nella terra d'origine, Asmae Dachan si abbandonò a riflessioni forti, intense, dettagliate così come si usa per un giornalista attento.

Asmae parlò dell'oblio e del silenzio che accompagnano la morte dei tantissimi bambini siriani, vittime di una guerra sanguinosissima.

Un'esperienza molto sentita, che lasciò certamente il segno in quanti erano presenti in sala consiliare alla presentazione del libro, che divenne occasione per discutere di attualità e di Siria.

Asmae Dachan tornerà a Corato il prossimo 20 gennaio, ospite degli studenti del Liceo Classico Oriani che accoglieranno la giornalista italo - siriana durante una assemblea di istituto, dalle 8.30 alle 13 presso il Salone dei Padri Redentoristi in Via Castel del Monte.

L'incontro, dal titolo "Siria, perchè?", si inserisce nel progetto di istituto "Regine, schiavi, madri, guerriere: storie di donne" ed è stato fortemente voluto dal Collegio dei docenti e dalla preside dell'istituto e concretamante sostenuto dai Presidi del Libro.

La relazione di Asmae Dachan sarà introdotta dall'intervento della referente dei Presidi del Libro Angela Pisicchio e dai saluti della prof.ssa Angela Adduci e di Padre Francesco Visciano.
  • Liceo Classico Oriani
  • Asmae Dachan
Altri contenuti a tema
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Vince con l’opera: “la Puglia non dimentica” bando di concorso indetto dal Consiglio Regionale Puglia “Mi impegno per la legalità”
Oriani per l'Ambiente Oriani per l'Ambiente È proprio il valore della stretta collaborazione tra enti locali e liberi cittadini quello di cui ogni territorio ha bisogno urgente
Oriani apre le sue porte domenica 14 gennaio per presentare la propria offerta formativa Oriani apre le sue porte domenica 14 gennaio per presentare la propria offerta formativa Open Day domenicale all'Oriani
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.