Alberto Tarantini
Alberto Tarantini
Cultura

"La sfida del geco", Alberto Tarantini presenta il suo nuovo libro

Questo pomeriggio in Piazza Vittorio Emanuele

Terza pubblicazione in casa SECOP per Alberto Tarantini.

Sensibile e acuto poeta, nonostante quanto egli stesso dica di sé.

Stimato ginecologo, nella vita professionale, passeggiatore solitario per gli impervi sentieri murgiani, nei ritagli di tempo, apprezzato lettore incline alla recitazione, per passione, collezionista di opere pittoriche, per amore del bello, é anche e soprattutto Poeta, benché sostenga che l'autentico poeta sia definitivamente morto nell'84.

E nonostante si affanni a sostenere di essere solo un cronista dei sentimenti, Alberto Tarantini scrive poesie, bellissime poesie.
Come conferma anche quest'ultima silloge "La sfida del geco", appena pubblicata.

Liriche, le sue, ad alto contenuto filosofico, parlano di una visione di mistico laicismo dell'esistenza dell'uomo, perennemente in bilico tra la ragione della realtà e la tensione ad un soprannaturale, non meglio identificato.

Il poeta sconfitto cede il passo all'uomo che guarda la natura, tra ironia e malinconico senso della sconfitta.

Così innesca una battaglia persa in partenza con un geco, che lo guarda dall'alto scrutando la sua fragilità e progetta vie di fuga insperate per salvarsi prima di tutto da se stesso.

La nuova raccolta di poesie verrà presentata domenica prossima, 5 febbraio, alle ore 18,30, nei pressi della sede dell'Avis in Piazza Vittorio Emanuele, 23 a Corato.

Sarà un'insolita presentazione, dal sapore corale.
Infatti, interverranno Angela De Leo, Zaccaria Gallo, Federico Lotito, Nico Mori, Franco Tempesta e Cataldo Tommasicchio, coordinati da Raffaella Leone.

"Qualcuno / mi aspetta al varco, / ne sono certo./ Qualcosa/ dovrò pur / inventarmela." scrive il poeta e sicuramente per il momento saranno i suoi lettori ad aspettarlo al varco per attraversare con lui il sentiero intricato dei suoi pensieri.
  • Secop
  • Alberto Tarantini
Altri contenuti a tema
"Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia "Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia Triplice presentazione delle opere di De Leo, Achille e Nolasco
Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Domani terzo appuntamento con la rassegna "Cafelatte di storie"
L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" Appuntamento sabato alle 16:00 al Museo Civico di Bari
Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Gli eventi a partire da sabato pomeriggio alle 16:00
“Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini “Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini Per celebrare questa straordinaria figura, la casa editrice SECOP di Corato da circa due anni, ha avviato, per la collana “Storia e/è memoria”, il progetto “Caro don Gaetano…”
Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Salone del Libro di Torino, Corato risponde presente con Secop e tre autori nostrani Si tratta di Luciana De Palma (Les Flaneurs editore), Federico Lotito e Luisa Varesano
Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Giovedì la presentazione di "Amoreamaro", il nuovo libro di Piero Meli Incontro promosso dall'associazione culturale Fos in collaborazione con Secop edizioni
"Con le parole... Oltre lo sguardo", evento di Secop edizioni a Milano "Con le parole... Oltre lo sguardo", evento di Secop edizioni a Milano La casa editrice con sede a Corarto presenterà due volumi al pubblico lombardo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.