Cane
Cane
Attualità

Le associazioni animaliste chiedono lo stato di emergenza randagismo

L'iniziativa è del coordinamento interregionale di associazioni animaliste di Puglia, Sicilia e Toscana

Partite le richieste al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministeri della Salute, dell'Ambiente e dell'Interno e ai Presidenti e Prefetti delle Regioni Puglia, Sicilia e Toscana per chiedere lo stato di emergenza randagismo.

A promuovere l'iniziativa un coordinamento interregionale di associazioni animaliste di Puglia, Sicilia e Toscana, unite per contrastare il fenomeno del randagismo nell'ottica della tutela del benessere animale e della corretta convivenza tra randagi e cittadini.

«I canili non sono la soluzione adeguata alla risoluzione di questo problema annoso, ma spesso divengono strumenti di business mafioso, che coinvolge anche le istituzioni preposte, come i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato. Inoltre, la maggior parte degli animali vaganti ritenuti "randagi" sono cani di proprietà senza microchip, il più delle volte provenienti da aree rurali e, questo, implica azioni diverse rispetto a quelle attuate fino ad ora» si legge nel documento.

«Ciò che occorre con urgenza secondo il summenzionato coordinamento interregionale è: 1) L'attivazione di un piano di emergenza che punti innanzitutto all'intensificazione delle strategie di prevenzione, quali sterilizzazioni dei randagi e non solo, campagne di informazione e serrati controlli sui privati, con particolare attenzione alle aree rurali; 2) L' attivazione a livello ministeriale di una Task Force randagismo per il ripristino della legalità con il compito di supervisione e controllo» sono le soluzioni individuate dal coordinamento.

I tecnici del coordinamento interregionale di associazioni animaliste di Puglia, Sicilia e Toscana hanno già elaborato un piano d'intervento da mettere a disposizione delle autorità competenti
  • Animali
Altri contenuti a tema
Oggi la città di Corato ha un amico in meno Oggi la città di Corato ha un amico in meno Era solo un randagio. Uno dei tanti che gira per le nostre strade. Ma ci mancherà, più di tutti gli altri. 
Contrasto al randagismo, in Puglia veterinario gratis per chi adotta cani e gatti Contrasto al randagismo, in Puglia veterinario gratis per chi adotta cani e gatti Passano due emendamenti a firma Gatta e Marmo
Gli rubano l'auto con all'interno il cane: «Aiutatemi a ritrovarlo. Per me è come un figlio» Gli rubano l'auto con all'interno il cane: «Aiutatemi a ritrovarlo. Per me è come un figlio» Ritrovata la vettura, ma dell'animale nessuna traccia. Il ladro lascia un biglietto di scuse sul cofano
Tre giorni per aiutare gli amici a quattro zampe Tre giorni per aiutare gli amici a quattro zampe La manifestazione targata "Amore a Quattro zampe"
1 Una gallina solitaria a spasso per la città Una gallina solitaria a spasso per la città Curioso incontro per le vie cittadine
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.