cucce per gatti ENPA e Stupor Mundi
cucce per gatti ENPA e Stupor Mundi
Associazioni

Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato

La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D

«La vera felicità del dono è tutta nell'immaginazione della felicità del destinatario: e ciò significa scegliere, impiegare tempo, uscire dai propri binari, pensare l'altro come un soggetto. È con questa citazione del filosofo Theodor Adorno che noi volontarie di ENPA – sezione Ruvo di Puglia vogliamo parlare di un'esperienza entusiasmante conclusasi pochi giorni fa». Inizia così il comunicato stampa a firma di Rossella Ulloa Severino e Anna Carminetti, rispettivamente fondatrice/ responsabile e vicepresidente sezione ENPA-Ruvo di Puglia.

«Mosse dal desiderio e dalla necessità di assicurare delle cucce ai gatti delle colonie censite del territorio del nostro Comune, avevamo pensato di coinvolgere un'istituzione scolastica che potesse aiutarci nel nostro obiettivo. E quale realtà migliore del liceo artistico "Stupor Mundi" di Corato?

Dopo una prima fase interlocutoria, il progetto ha preso vita assumendo contorni sempre più nitidi ed è diventato il PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro, dell'attuale classe VD – indirizzo Legno: opportunamente motivati e sapientemente guidati dal docente di ebanisteria, prof. Peppino Di Zanni, e dal docente tutor PCTO, prof. Eliseo Tambone, i ragazzi hanno svolto ricerche e approfondimenti sul tema gatti e colonie, ideato e progettato le cucce in formato digitale – tradotti successivamente in modellini – e infine realizzato le cucce con legno riciclato.
10 foto Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato
Nuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor MundiNuove cucce per gatti lidea dellENPA di Ruvo con lo Stupor Mundicucce per gatti ENPA e Stupor Mundi
L'intero percorso è stato per noi volontarie emozionante perché vedere, ogni qualvolta abbiamo assistito alle attività laboratoriali, tanti studenti intenti, come nelle parole di Adorno, a immaginare con il loro giovanile e fresco entusiasmo la felicità del destinatario (i nostri gatti) scegliendo, quindi, dopo attente e scrupolose ricerche sul web, forme, colori e materiali più adatti per le cucce, progettando e poi realizzando queste ultime nel rispetto delle caratteristiche etologiche del gatto, ci infonde tanta fiducia nell'umanità di domani. È bello sapere di aver anche lanciato semi di sensibilizzazione al rispetto degli animali, che germoglieranno in futuri uomini e donne responsabili e attenti alla tematica animalista.

Alla consegna delle cucce, realizzate tutte con materiale riciclato, avvenuta sabato 24 febbraio, anche l'assessore con delega all'Ambiente e al Territorio del Comune di Ruvo di Puglia, dott. Antonio Mazzone, il quale si è detto entusiasta dell'impegno e della passione profusi dai ragazzi e dai loro insegnanti nella realizzazione del progetto.

Ci sembra doveroso oggi esprimere la nostra più profonda gratitudine a quanti, consapevoli del rigoroso lavoro da noi svolto con serietà e passione da circa un decennio a beneficio dei gatti del nostro territorio, hanno riposto fiducia in noi e hanno creduto che il desiderio delle utopiste volontarie di ENPA- Ruvo di Puglia potesse tradursi in realtà.

Ringraziamo di cuore il Dirigente Scolastico del liceo artistico "Stupor Mundi", professor Savino Gallo, per averci aperto le porte del suo Istituto e averci ascoltate. Ringraziamo di cuore il docente tutor PCTO, professor Eliseo Tambone, persona per noi speciale per la sensibilità dimostrataci e preziosissimo trait d'union tra la nostra associazione e la sua scuola. Ringraziamo di cuore il prof. Peppino Di Zanni, artista poliedrico dalle mani magiche, sempre disponibile ad accogliere le nostre richieste. Ringraziamo di cuore i ragazzi della VD, i veri protagonisti di questa meravigliosa avventura.

Se è vero che "la gentilezza nel donare crea amore", lo "Stupor Mundi", scuola viva, accogliente e inclusiva, ne è la prova evidente».
  • Liceo Artistico
  • Animali
Altri contenuti a tema
Il futuro dell'Europa nelle mani dei giovani Il futuro dell'Europa nelle mani dei giovani L'onorevole Rosy Bindi ha incontrato e parlato della sua esperienza di parlamentare nazionale ed europeo con i ragazzi del Liceo artistico e del Tannoia
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
«Aiutateci a ritrovare Macchia»: l'appello dell'ENPA Ruvo di Puglia «Aiutateci a ritrovare Macchia»: l'appello dell'ENPA Ruvo di Puglia La gattina, dal manto molto particolare, non si trova nella propria colonia da sabato mattina
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.