fiori
fiori
Eventi

Maggio in fiore: nella città di Corato sboccia la prima edizione della kermesse floreale

Sabato 27 e domenica 28 maggio piazza Sedile fiorirà di colori e profumi

Come movimento di opinione volto a promuovere la cultura del territorio e la lettura, la FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato e la PRO LOCO Quadratum, in occasione dell'edizione 2017 del Maggio dei Libri, scegliendo il filone tematico del paesaggio, in collaborazione con la libreria Ambarabacicicocò e l'Associazione Ladigalà, promuovono un'iniziativa denominata Maggio in fiore. Una passeggiata tra fiori, orti e giardini di scrittrici-giardiniere.

L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Corato e dell'Ar-Co – Architetti Corato, è stato creato con l'intento di valorizzare il talento di donne paesaggiste e di scrittrici che si sono occupate di paesaggio, fiori, orti e giardini.

L'iniziativa, in programma nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, si terrà in piazza Sedile che, per l'occasione, verrà allestita con un quadro vegetale composto da piante fiorite primaverili e aiuole di piante di erbe aromatiche di ogni genere, a cui verrà associata una mostra di pittura dedicata ai fiori con la partecipazione delle artiste Susanna Altamura, Beatrice Capozza (socia FIDAPA BPW Italy – Sez. di Corato), Maria Luisa Cialdella, Lia Di Bisceglie, Isa Leone, Sara Rutigliano.
La libraria indipendente Giada Filannino, infatti terrà, nel pomeriggio di sabato 27 maggio, a partire dalle ore 17.00, dei "racconti ad alta voce" indirizzati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni tratti dal libro "Bambini e Giardini" di Gertrude Jekyll, una delle prime paesaggiste-scrittrici europee, a cui seguirà, a partire dalle ore 19.00, il laboratorio creativo "Ortaggi naif", destinato a bambini dai 4 agli 8 anni. Per informazioni è possibile contattare la libreria Ambarabacicicocò ai seguenti recapiti: 080.8987728 info@trecivette.com. Le prenotazioni dovranno pervenire, per motivi organizzativi, entro il giorno 25 maggio.

Domenica 28 maggio, invece, dalle ore 11.00, i "racconti ad alta voce" di Giada Filannino guideranno gli adulti in una passeggiata tra fiori, orti e giardini di scrittrici everGREEN. Verranno letti passi delle scrittrici-giardiniere inglesi Vita Sackville West e Virginia Woolf e dell'italiana Pia Pera, che ha dedicato al suo "orto-giardino felice" alcune delle pagine più belle e struggenti della narrativa italiana più recente.

La piazza sarà impreziosita dall'allestimento floreale, curato dalla giovane paesaggista Sabine Geier e dall'esperta in giardinaggio Elisabeth Raffeiner, che prenderà spunto proprio dalle descrizioni dei giardini che le donne protagoniste dei "racconti ad alta voce" hanno lasciato nei loro libri e taccuini. Assieme a loro sarà presente l'architetto Anna De Palma, socia della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato, a cui si deve l'attività di coordinamento tecnico del progetto.

Sinceri ringraziamenti vanno ai fioristi e ai vivai che hanno aderito all'iniziativa con entusiasmo ed impegno: Südkultur, Ausonia Group e Puglia Nostra.
Nell'ambito dell'iniziativa si inserisce anche il concorso "Balcone in fiore", aperto alla cittadinanza di Corato attraverso l'allestimento floreale dei balconi delle residenze collocate sia nel centro storico sia in periferia. La premiazione avverrà, previa valutazione di un'apposita giuria precostituita, nella serata di sabato a partire dalle ore 20.30. Gli addobbi floreali creati per l'occasione saranno documentati in una mostra fotografica allestita nella stessa piazza Sedile. Seguirà l'esibizione musicale con danze popolari a cura dell'Associazione Abracadanze.
Nel corso delle due giornate, inoltre, non mancheranno aperitivi, lunch, degustazioni e happy hours a "tema floreale" e a base di ortaggi, verdure, piante aromatiche e frutta di stagione a cura degli esercizi commerciali della piazza convenzionati (Bar After, Bla Bla Bla, La piadina nel borgo, Risto10, Roxy Bar, Stick & Cips), con l'intento di favorire il consumo, soprattutto tra i più piccoli, di ingredienti salutari.

L'obiettivo è quello di promuovere il territorio attraverso la "fioritura della cultura", intesa come valorizzazione dell'ambiente cittadino, della natura e del patrimonio paesaggistico, in relazione alla letteratura e alle tradizioni locali.

Per tali motivi, durante le due giornate, verrà promosso l'utilizzo della Little Free Library, a disposizione dei cittadini in piazza Sedile, donata alla cittadinanza il 23 dicembre scorso dalla stessa FIDAPA e dall'Associazione culturale FOS, attraverso la donazione dei libri oggetto dei "racconti ad alta voce" letterari. Sabato pomeriggio sarà, inoltre, apposta la targa di registrazione pervenuta dall'organizzazione internazionale LFL.

«Ancora una volta la FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato – sottolinea la presidente Angela Quintosi apre alla città con la forza, l'impegno e la dedizione che contraddistinguono quotidianamente l'operato della Donna, grazie anche al sostegno delle altre associazioni, per la promozione della cultura intesa come incontro volto a sensibilizzare la comunità al rispetto dell'ambiente e alla bellezza per la formazione dell'identità locale».
«La PRO LOCO QUADRATUM – evidenzia il presidente Gerardo Strippoli – tenendo fede ai suoi scopi istituzionali, ha ritenuto essenziale l'inserimento di questa ulteriore iniziativa, volta alla sensibilizzazione delle componenti cittadine verso ciò che di bello la natura ci fornisce in ogni suo aspetto. Vincente il connubio e la condivisione di intenti con la FIDAPA, ulteriore dimostrazione che la collaborazione tra le varie realtà associative rimane fondamentale e che insieme si costruisce una città sempre più culturalmente attiva».
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
Fidapa, la nuova presidente è Teresa De Meo Fidapa, la nuova presidente è Teresa De Meo Stasera il passaggio delle consegne
Domani la presentazione del restauro dell'antico affresco di Santa Lucia Domani la presentazione del restauro dell'antico affresco di Santa Lucia L'iniziativa ha coinvolto numerosi soggetti
Un pomeriggio di gioco per conoscere la "Carta dei diritti delle bambine" Un pomeriggio di gioco per conoscere la "Carta dei diritti delle bambine" L'iniziativa è della FIDAPA
Le associazioni ricordano Angela Pisicchio Le associazioni ricordano Angela Pisicchio Fidapa, Adisco e Presidi del Libro ricordano la socia
Maggio in fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea Maggio in fiore: fiori, frutta e verdura nella dieta mediterranea Una tavola rotonda sui "fiori da mangiare"
“Maggio in fiore": decorazioni floreali, cultura e arte per i 40 anni della Fidapa di Corato “Maggio in fiore": decorazioni floreali, cultura e arte per i 40 anni della Fidapa di Corato L'iniziativa si svolgerù dal 27 al 29 giugno
Il tempo inclemente sposta "Maggio in fiore" a giugno Il tempo inclemente sposta "Maggio in fiore" a giugno Rinviata la manifestazione della Fidapa
L'alimentazione durante la gravidanza, un incontro in biblioteca L'alimentazione durante la gravidanza, un incontro in biblioteca Iniziativa di FIDAPA e ADISCO
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.