Malattie Rare
Malattie Rare
Attualità

Malattie e tumori rari, due giorni di convegni sul tema

L'iniziativa è dell'AIMNR Puglia

Anche quest'anno l'associazione AIMNR-Puglia, in occasione della giornata dedicata alle malattie rare che quest'anno sarà celebrata il 28 febbraio, organizza nel territorio eventi, iniziative e manifestazioni, con la collaborazione delle associazioni aderenti, enti istituzionali ed enti comunali, a favore dei malati rari.

La giornata mondiale delle malattie rare è stata ideata e coordinata da EURORDIS (Organismo europeo malattie rare) ed organizzata insieme alle Alleanze Nazionali (UNIAMO) e coadiuvata nel territorio dall' associazione AIMNR-PUGLIA, ed ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica oltre che di coinvolgere gli Enti Sanitari e Sociali su questa tematica.

In occasione della X edizione della Giornata Mondiale Malattie Rare nelle città di Minervino Murge (BT) e Corato (BA), saranno dati due eventi di informazione e formazione, con la stretta collaborazione dell' Istituto Comprensivo "Pietrocola- Mazzini" di Minervino Murge e dell' Istituto Comprensivo "Don F. Tattoli - A. De Gasperi" di Corato, dei quali è dirigente scolastico il prof. Francesco Catalano e con la partecipazione delle associazioni aderenti.

Gli eventi congressuali programmati dal titolo: "Le infinite possibilita' della ricerca: le malattie rare, i tumori rari e i fattori ambientali"hanno lo stesso programma e medesimi relatori sono previsti per le giornate del:
- 02 marzo 2017 in Viale G. di Vittorio, plesso scolastico "G.Mazzini"- Minervino M. ore16,30
- 10 marzo in Via Sant'Elia 167/E plesso scolastico "A. De Gasperi " Corato.

Da sempre il mondo della scuola è terreno privilegiato per estendere la cultura , quale luogo migliore per informare, approfondire ed estendere le conoscenze di tutti i versanti, anche quello delle malattie rare.

La giornata di sensibilizzazione e gli eventi congressuali sono stati patrocinati dai Comuni di Minervino Murge e Corato; Regione Puglia; ASLBAT; Coordinamento Regionale Malattie Rare; ARES Puglia; Rete Regionale A.Ma.Re. Puglia.

Con la collaborazione delle associazioni :

- UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare) - Roma
- Rete Regionale Associazioni Malati Rari A.Ma.Re.-Puglia- BARI
- Cittadinanzattiva di Minervino Murge
- Parrocchia S.Michele Arcangelo
- FIDAPA BPW-ITALY sez. di Andria e Corato
- DEBRA-Onlus sez. di Corato (BA)
- Associazione. "Maria Ruggieri" di Terlizzi (BA)
- Associazione "ONDA D'URTO" –Uniti contro il cancro-Onlus- Andria (BT), Corato (BA)
- Associazione "Il Cerchio della Vita" Canosa di Puglia (BT)
  • salute
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Un’eccellenza coratina della medicina all’Open per parlare di malattie epatiche, dipendenze e prevenzione Un’eccellenza coratina della medicina all’Open per parlare di malattie epatiche, dipendenze e prevenzione Incontro con il Prof. Francesco Tandoi, Direttore Chirurgia epatobiliare e Trapianti di Fegato del Policlinico di Bari
Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Giovedì 4 maggio sarà possibile effettuare gli esami in tutte le sedi del centro analisi
Aurora, la ragazza coratina che ha subito duplice intervento cuore-polmoni torna a casa Aurora, la ragazza coratina che ha subito duplice intervento cuore-polmoni torna a casa Dopo nove mesi di ospedale e cure mediche, ha potuto riabbracciare parenti ed amici
Tornano le Arance della Salute Tornano le Arance della Salute Sabato 28 Gennaio piazza Cesare Battisti
Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Venerdì la presentazione del progetto “Eliminiamo l’Epatite C”
Diabete, a Corato un convegno con specialisti a confronto Diabete, a Corato un convegno con specialisti a confronto Questo pomeriggio nella RH di via Della Macina
(H)-Open Weekend della Salute Mentale anche a Corato (H)-Open Weekend della Salute Mentale anche a Corato Dall'8 al 10 ottobre informazione e sensibilizzazione anche al Csm cittadino
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.