Marcello Fois
Marcello Fois
Cultura

Marcello Fois presenta il suo ultimo romanzo "Del dirsi addio"

Sabato l'incontro con l'autore alle 18.00 in biblioteca comunale

La tredicesima Festa dei Lettori, annuale e imperdibile appuntamento dei Presidi del Libro, si è svolta a Corato nel corso di questo Ottobre 2017 con una serie di iniziative, che hanno coinvolto intere scolaresche di bambini, numerosi gruppi di adolescenti e alcuni piccolissimi della scuola dell'Infanzia in un crescendo di proposte e riflessioni, sollecitazioni ed emozioni.

Dal 2 al 9 nell'Istituto Comprensivo "Battisti-Giovanni XXXIII", per tutte le classi delle elementari e alcune della secondaria di primo grado, i Laboratori "Scatti di emozioni" e "SconfinaMenti…di parole". Il 14 in Biblioteca l'evento " Nati per leggere, nati per crescere", per avviare un positivo processo di sensibilizzazione di pediatri e genitori sul tema della lettura ad alta voce in età prescolare quale strumento di una migliore crescita sotto il profilo relazionale e cognitivo. Ed ora, sabato 21, sempre nella Biblioteca Comunale M. R. Imbriani, alle ore 18.00, l'incontro con l'autore Marcello Fois e il suo ultimo romanzo "Del dirsi addio", edito da Einaudi come molte altre sue opere tra le quali "Stirpe", "Nel tempo di mezzo" e "Luce perfetta".

"Ma chi è Marcello Fois?" potrebbero chiedersi quei pochi che non lo conoscono già. Fois è di origine sarda e si è laureato in Italianistica a Bologna, città nella quale vive da molti anni. Ha esordito come scrittore nel 1992 con "Picta" e poi "Ferro recente" e in questi venticinque anni non solo ha scritto molti altri romanzi, alcuni dei quali tradotti in molte lingue, ma si è espresso anche come sceneggiatore in campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva.

"DEL DIRSI ADDIO" è l'ultima sua opera, preceduta nel 2016 da "Manuale di lettura creativa" e "Quasi Grazia". Si tratta di un romanzo singolare, un particolarissimo noir, diviso non in capitoli o parti, come ci si aspetterebbe, ma secondo i quattro elementi primordiali della Natura e cioè Terra, Fuoco, Acqua e Aria. In un andirivieni temporale e in paesaggi in cui spesso prevale una luce diafana, esaltata dal biancore della neve, i vari personaggi, tra i quali il protagonista, il Commissario Striggio, si muovono e agiscono, catturati nei loro pensieri dalla scomparsa del piccolo Michele, ma nello stesso tempo vivono, riannodando nella propria memoria i fili del presente a quelli del passato nella ricerca di una possibile autenticità. E, come dice l'Autore in premessa "Ci sono persone che per un paradiso presunto/fanno della terra un inferno:/questo romanzo è dedicato a tutti gli altri."

Il Presidio del Libro di Corato, di cui è referente l'instancabile Angela Pisicchio, ringrazia l'Amministrazione Comunale, sempre sensibile alle proposte del Presidio, e tutti gli amici e sostenitori della cultura, che in vari modi e forme ne sostengono le iniziative.
  • Biblioteca
Altri contenuti a tema
“Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici “Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici L'iniziativa coinvolgerà tutti gli studi pediatrici della città
"Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato "Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato Fino al 16 Aprile sarà possibile visitarla presso Palazzo di Città
Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» «Contenti del fatto di essere stati ascoltati dall'amministrazione»
Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» La replica ai Giovani democratici: «Nulla è segreto né nascosto»
La Biblioteca riapre in una nuova sede: sarà ospitata lì dove c'era il Museo La Biblioteca riapre in una nuova sede: sarà ospitata lì dove c'era il Museo Soluzione temporanea nelle more del termine dei lavori della struttura di Largo Plebiscito
Biblioteca Comunale, iniziano i lavori ma la collezione viene smembrata Biblioteca Comunale, iniziano i lavori ma la collezione viene smembrata I libri saranno spostati in due diverse collocazioni ma non è chiaro se torneranno ad essere fruibili
Dal Ministero 10mila euro per la Biblioteca Comunale di Corato Dal Ministero 10mila euro per la Biblioteca Comunale di Corato Il contributo Mibact per l'acquisto di libri a sostegno dell'editoria italiana
La giornalista italo-siriana Asmae Dachan ospite di Corato Rete Attiva La giornalista italo-siriana Asmae Dachan ospite di Corato Rete Attiva Incontro in biblioteca
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.