Mons. Leonardo D'Ascenzo
Mons. Leonardo D'Ascenzo
Religione

Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità

Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi

In occasione della festività del Santo Natale, l'arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Leonardo D'Ascenzo ha divulgato il suo messaggio di auguri.
Carissimi,
In questo tempo di Avvento e successivamente in quello di Natale la liturgia ci offre tante indicazioni utili per la nostra vita spirituale.

Mi fermerei questa volta su quel «vegliate, perché non sapete quando è il momento. (…). Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!» (Mt 13, 33-37) propostoci dalla pagina evangelica della prima domenica di Avvento.

Il pensiero corre ad una caratteristica della nostra esistenza, quella della imprevedibilità: non siamo noi a decidere di nascere, morire, ammalarci, ed altro! Per cui dobbiamo essere sempre pronti all'incontro con il Signore al momento del nostro passaggio dalla dimensione terrena a quella celeste!

Ma dietro quel "vegliate" c'è anche un invito, da accogliere soprattutto in questo particolare momento dell'anno liturgico, a chiederci quale sia lo stato di salute della nostra vita spirituale, laddove per "spirituale" si deve intendere la nostra relazione con il Signore. Se essa sia impantanata, anemica, bisognosa di essere rivitalizzata! E' il tempo perciò della preghiera personale e comunitaria, dell'ascolto della Parola, dell'aprirci con più vigore all'Eucaristia e alla celebrazione del sacramento della riconciliazione! E ciò per chiedere il dono della presenza in noi dello Spirito di Dio.

Si, è proprio così: difficile a dirsi, ma se lo Spirito del Signore inabita in noi, avremo un'immagine sempre più nitida della nostra dignità e della dignità delle persone vicine e lontane, ciascuno e tutti ci vedremo per quello che realmente siamo, figli e figlie di Dio cioè, da amare, rispettare, di cui prenderci cura!

Ma non è forse questa presenza in noi dello Spirito di Dio il vero Natale! Cosicché il Natale del Signore Gesù è prima di tutto un evento tutto interiore e spirituale, esplicato e indicato dalle luci, dai presepi, dai luccichii e dalle belle coreografie delle nostre case e delle nostre città.

Quel giorno – per tornare ad una bella pagina evangelica a mo' di esempio – in cui Matteo Levi, l'esattore delle tasse, detestato dai suoi connazionali perché si sentivano da lui derubati, seguì l'invito di Gesù che fu poi accolto in casa propria, colpito dalla Sua parola, fu un giorno dal sapore natalizio, di rinascita di un peccatore, di salvezza, oltre che essere la storia di una vocazione e di un ritorno alla giustizia! Fu anche un giorno di gioia! Quella che tutti noi auspichiamo nel nostro oggi, nella nostra vita!

La nostra comunità diocesana sta vivendo la dimensione sinodale, in sintonia con tutte le chiese in Italia, dando largo spazio alla formazione, all'interno della quale trova centralità la "conversazione nello Spirito". Si, perché è lo Spirito del Signore il nostro punto di riferimento, è Lui che dobbiamo invocare perché possa parlarci e indicarci la strada e le scelte da perseguire!

"Vieni, Signore Gesù! Donaci il tuo Spirito": con questa breve, semplice preghiera chiedo su tutti noi la benedizione del Signore. Buon Natale!
  • Natale
Altri contenuti a tema
Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Prima del concerto in Piazza di Vagno, inaugurata la mostra presepiale nel chiostro di Palazzo di Città
Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Aspettando il Natale all’ I.C. “Tattoli – De Gasperi” Concerto musicale e canoro con la partecipazione del coro Polimnia
L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto , grande successo per la Parata di Babbo Natale e “Gastronomia natalizia”      L’incanto del Natale proseguirà il 23 dicembre quando Babbo Natale aprirà a partire dalle 18.30 le porte del suo ufficio speciale nel borgo di Corato.
A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città A Corato il Natale è "Per Tutti": l'iniziativa del regalo sospeso in alcuni negozi della città L'iniziativa nata dalla letterina di una bambina, che desiderava un Natale "per tutti"
Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Il 24 dicembre arriva a Corato “La magia del Natale” da Corbuono Cafè Divertimento per grandi e piccoli nella casetta di Babbo Natale allestita all’esterno dell’attività
Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Luci e colori per il grande albero della Tatò Paride in via Sparano Nel centro di Bari la suggestiva installazione artigianale alta 12 metri per illuminare le strade dello shopping
Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Tante adesioni al magico villaggio nel castello di Barletta
Il Natale di Incanto illumina il centro cittadino Il Natale di Incanto illumina il centro cittadino Accensione delle luminarie natalizie tra balli e divertimento
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.