Adolescenti
Adolescenti
Attualità

"Noi... ragazzi di Corato", in biblioteca si scopre il comportamento degli adolescenti coratini

L'iniziativa è dell'Istituto "Oriani - Tandoi"

Come si comportano i giovani e i giovanissimi coratini? Qual è il loro stile comportamentale? Quali gli atteggiamenti di adolescenti e preadolescenti nella nostra città?

Sono gli interrogativi ai quali intende rispondere l'Istituto "Oriani - Tandoi" di Corato che, col patrocinio del Comune di Corato e dell'Ordine degli Psicologi di Puglia ha inteso organizzare una conferenza dal titolo "Noi... ragazzi di Corato".

Quanto veramente si sa sui nostri giovani concittadini? Bruno Bettelheim scriveva: «I due grandi problemi dell'adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi».

La conferenza si terrà domani ale 18.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale e avrà come punto nodale la presentazione del progetto di ricerca e dei risultati emersi a cura della Prof.ssa Lucia Elia, docente di Piscologia Generale ed Applicata dell'IPC Tandoi.

Ai saluti istituzionali della dirigente dell'istituto prof.ssa Angela Adduci e del Sindaco Massimo Mazzilli, seguirà una tavola rotonda con il contributo di autorevoli esperti.

Interverranno:
  • il prof. Giuseppe Elia, docente ordinario di Pedagogia Generale, Pedagogia della Comunicazione e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università di Bari.
  • la dott.ssa Tiziana Lanciano, ricercatrice di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università di Bari.
  • il dott. Antonio Di Gioia, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
  • il dott. Filippo Ferrara, dirigente psicologo del consultorio di Corato.
  • la dott.ssa Antonella Rosito, assessore ai Servizi Sociali della città di Corato.
  • la dott.ssa Mara Zezza, assessore alla Pubblica Istruzione della città di Corato.
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Pane, Amore e Fantasia fa tappa presso la Casillo Group Pane, Amore e Fantasia fa tappa presso la Casillo Group Il progetto si è aggiudicato il finanziamento del programma europeo “Erasmus+
“Taste of Europe”, il Sapore d’Europa nel racconto di quattro coratini “Taste of Europe”, il Sapore d’Europa nel racconto di quattro coratini Quattro ragazzi di Corato in Grecia con Eurosud
Giovedì l'inaugurazione dello sportello "Informagiovani" Giovedì l'inaugurazione dello sportello "Informagiovani" Il servizio sarà gestito da Programma Sviluppo
Un bando da quaranta milioni di euro per l'inserimento dei giovani in agricoltura Un bando da quaranta milioni di euro per l'inserimento dei giovani in agricoltura Entra nel vivo uno dei bandi più attesi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Puglia, ovvero il ‘Pacchetto Giovani’
Due startup coratine alla Maratona delle idee digitali DigithON 2017 Due startup coratine alla Maratona delle idee digitali DigithON 2017 La maratona delle idee digitali si terrà a Bisceglie dal 22 al 25 giugno.
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.