carcere
carcere
Associazioni

"Oltre le sbarre", il Rotary Club fa il punto sulla situazione carceraria

Illustri relatori in un convegno che coinvolge quattro club

Martedì 3 dicembre alle 20:00, presso il salone parrocchiale della Chiesa del Sacro Cuore a Corato, i Rotary Club di Corato, Bisceglie, Bitonto Terre dell'Olio e Molfetta organizzano un convegno sulla attuale situazione carceraria dal titolo "Oltre le sbarre".

La serata, che sarà moderata dalla giornalista Micaela Ferrara, vedrà tra i relatori: Claudio Sarzotti, docente di filosofia del diritto dell'Università di Torino ed esperto di diritto penitenziario che illustrerà i cambiamenti nella legislazione carceraria italiana dopo la riforma penitenziaria del 1975; Tommaso Minervini, attuale sindaco di Molfetta, educatore professionale specializzato ed esperto di giustizia ripartiva, che alla luce della sua esperienza presenterà le problematiche delle strutture carcerarie pugliesi; Giuseppe Altomare, direttore della Casa Circondariale di Trani, che parlerà del funzionamento delle sezioni carcerarie maschile e femminile, da lui dirette, offrendo un focus sulle diverse iniziative e programmi che mirano al miglioramento della vita dei detenuti.

Durante l'incontro, verranno presentati alcuni progetti che vedono coinvolti alcuni istituti penitenziari della regione.
Interverranno, infatti, Marina Mastromauro che presenterà il progetto "Ripartiamo dalla pasta" svolto nel carcere di Trani e don Vito Martinelli che illustrerà un nuovo progetto nel carcere di Turi dal titolo "Liberi tra le pagine".

La cittadinanza intera e naturalmente tutti coloro che sono direttamente interessati a queste problematiche (operatori del settore, giornalisti, avvocati) sono invitati a partecipare.
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato In collaborazione con l’associazione culturale I libri di Medea. 28 novembre 2023 - ore 20:30 Sede del Rotary Club Corato
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.