Piazza Di Vagno
Piazza Di Vagno
Attualità

Piazza Di Vagno: «Tutto tace»

Una nota di Legambiente Corato

Una nota del circolo di Legambiente "Angelo Vassallo"

Il cantiere resta aperto, ma di ciò che avevamo chiesto, stiamo ancora aspettando delle risposte.

Nel corso dei mesi precedenti più volte ci siamo occupati della situazione di piazza Di Vagno. I lavori partiti anni orsono, hanno subito modifiche, adeguamenti , e risistemazioni.

Ma non si sa nulla della riapertura completa dello spazio urbano, del vincolo che la Sovritendenza aveva promesso che avrebbe posto sull'area alla luce di tutte le evidenze che proprio Legambiente aveva indicato nel corso del tempo partendo dalla parte iniziale, passando tra le varie fasi , lamentando una maggiore attenzione all'interno di una valutazione più precisa, attenta a stabilire, non solo il progetto, ma anche ciò che è stato ritrovato a cui abbiamo richiesto una conferenza pubblica sui ritrovamenti e su questo tutto tace già da quasi un anno.

Abbiamo dato il tempo per fare gli scavi, classificare, catalogare, pulire e studiare i reperti trovati. Come cittadini abbiamo il diritto di sapere e conoscere un pezzo della nostra storia locale, a cui noi come circolo abbiamo posto un particolare interesse. Ricordiamo che Legambiente è un'associazione ambientalista che difende gli interessi pubblici e diffusi a cui davanti a determinate domande non si può non rispondere, perché è nell'interesse collettivo. Ci aspettavamo maggiore collaborazione da parte di tutte le istituzioni preposte. Ci è stato detto nel corso degli incontri sulla questione una grande disponibilità a collaborare, ma dopo una dichiarazione formale di attenzione….Stiamo ancora aspettando.

Cala il silenzio sulla piazza. Continua ad essere un cantiere che sta interessando anche via San Benedetto, ma non sappiamo per quanto tempo ancora resterà aperto per il completamento delle opere. Ci dispiace per le attività commerciali presenti nell'area, ci spiace per i cittadini che vivono da oltre un anno questi disagi, quanto potrebbe essere uno spazio fruibile per l'intera comunità.
  • Legambiente
  • Piazza Di Vagno
Altri contenuti a tema
Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Un anno di ambiente, cultura e partecipazione attiva
Travolto da una bici elettrica in Piazza Di Vagno, grave un giovane di 15 anni Travolto da una bici elettrica in Piazza Di Vagno, grave un giovane di 15 anni Era sul suo monopattino quando è avvenuto lo scontro con la bici
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.