Foto Polizia di Stato Inail
Foto Polizia di Stato Inail
Territorio

Sicurezza Stradale, la Polizia sigla accordo con Inail

Il progetto “Sicurezza. Sulla strada giusta” è destinato a tutti gli utenti della strada

E' stato sottoscritto oggi, presso la Questura di Bari, l'accordo di collaborazione tra Inail Direzione Regionale Puglia e Polizia di Stato - Compartimento Polizia Stradale per la Puglia - per la realizzazione del progetto "Sicurezza. Sulla strada giusta", destinato a tutti gli utenti della strada, per la prevenzione degli incidenti stradali e la promozione della cultura della sicurezza stradale.

La collaborazione intende sviluppare su tutto il territorio regionale i contenuti del Protocollo d'intesa tra l'Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro e il Ministero dell'Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sottoscritto il 19 novembre 2015, al fine di sviluppare iniziative sinergiche che siano coerenti con le esigenze del mondo del lavoro avviando, in particolare, attività in materia di prevenzione e tutela della salute, attraverso materiale comunicativo ed incontri informativi e formativi che innalzino il livello di competenze e di conoscenze dei rischi della strada.

Nell'accordo si prevede la realizzazione di diverse iniziative (seminari informativi e formativi, incontri con associazioni di categoria, Enti bilaterali, ordini professionali, enti ed istituzioni, realizzazione di materiale informativo, anche multilingue) rivolte agli utenti della strada, professionali e non, tese ad accrescere la cultura della sicurezza stradale ed a promuovere corretti stili di guida, anche nei più giovani.

Così si esprime in proposito il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, dr. Andrea SPINELLO:
"La Polizia Stradale, da sempre impegnata con professionalità e dedizione, ma anche con passione e slancio umanitario, nel controllo della circolazione e nel servizio di assistenza agli automobilisti, sempre attenta a valorizzare le campagne di prevenzione e informazione finalizzate a creare una cultura della sicurezza stradale che possa diventare patrimonio di giovani e adulti in una più ampia cornice di cultura della legalità, coglie l'occasione, grazie all'accordo sottoscritto in data odierna con l' INAIL, per intensificare l'attività di controllo ed individuare ulteriori azioni in grado di incidere concretamente sui livelli di sicurezza sulle strade, con particolare riguardo ai lavoratori che utilizzano i veicoli a motore, quali strumenti di lavoro, anche in prossimità di cantieri edili ed opere pubbliche".


"Altro fenomeno infortunistico, che attiene alla sicurezza stradale ed è oggetto di particolare osservazione e tutela - ha aggiunto il Direttore Regionale Vicario INAIL Puglia, dott. Giuseppe Gigante - è quello degli infortuni in itinere, che coinvolgono potenzialmente la generalità dei lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro, prevalentemente con un mezzo di trasporto, in particolare di coloro che, necessitati, fanno uso del mezzo privato. Sebbene il trend relativo alla numerosità di eventi denunciati sia - di anno in anno - in diminuzione, permane la necessità di incidere sensibilmente su quei fattori evitabili di rischio che hanno, troppo stesso, conseguenze mortali. Ciò può efficacemente realizzarsi, sia attraverso iniziative mirate a modificare comportamenti umani come campagne informative contro l'abuso di alcool e droghe alla guida; sia per mezzo di oculate strategie di attuazione, in termini di concretezza ed effettività, della complessa normativa posta a presidio della sicurezza dei luoghi e dei mezzi di locomozione : ci si riferisce, ad esempio, alla revisione degli autoveicoli e dei trattori e alla dotazione di presidi antiinfortunistici di nuova generazione ."
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polizia
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Sicurezza e illuminazione: il caso della strada provinciale fra Trani e Corato Sicurezza e illuminazione: il caso della strada provinciale fra Trani e Corato Provinciale SP12 Trani - Corato a mezzo servizio: ponte al casello e svincolo Corato centro di nuovo al buio
Preso il presunto rapinatore delle farmacie Preso il presunto rapinatore delle farmacie Bloccato da un maresciallo fuori servizio dopo aver seminato, presumibilmente, il panico tra Corato e Bisceglie
Rapina una parafarmacia in via Dante, poi si allontana. Bloccato dalla Polizia Rapina una parafarmacia in via Dante, poi si allontana. Bloccato dalla Polizia Operazione lampo degli agenti del Commissariato cittadino: il rapinatore, con precedenti specifici, è stato inseguito da alcuni passanti
Cuor di Bersagliere dona un defibrillatore al Comune di Corato Cuor di Bersagliere dona un defibrillatore al Comune di Corato Venerdì la cerimonia di consegna alla presenza delle istituzioni locali
Due scippi in poche ore, ferita una delle vittime. Fermato un 47enne Due scippi in poche ore, ferita una delle vittime. Fermato un 47enne Due donne anziane e fragili aggredite nel centro cittadino: una delle due ha riportato due fratture scomposte, all’omero e al naso
Allarme furti nelle ville dell’agro di Corato: incontro in comune per rafforzare la sicurezza Allarme furti nelle ville dell’agro di Corato: incontro in comune per rafforzare la sicurezza Sindaco, Polizia Locale e istituti di vigilanza privata a confronto
Derubata della borsa una donna in una traversa di Castel del Monte: ladri in fuga Derubata della borsa una donna in una traversa di Castel del Monte: ladri in fuga La borsa è stata ritrovata e riconsegnata
Circa trenta furti da inizio anno: la zona Oasi chiede maggior sicurezza Circa trenta furti da inizio anno: la zona Oasi chiede maggior sicurezza Ieri un’assemblea per cercare soluzioni al problema
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.