Foto Polizia di Stato Inail
Foto Polizia di Stato Inail
Territorio

Sicurezza Stradale, la Polizia sigla accordo con Inail

Il progetto “Sicurezza. Sulla strada giusta” è destinato a tutti gli utenti della strada

E' stato sottoscritto oggi, presso la Questura di Bari, l'accordo di collaborazione tra Inail Direzione Regionale Puglia e Polizia di Stato - Compartimento Polizia Stradale per la Puglia - per la realizzazione del progetto "Sicurezza. Sulla strada giusta", destinato a tutti gli utenti della strada, per la prevenzione degli incidenti stradali e la promozione della cultura della sicurezza stradale.

La collaborazione intende sviluppare su tutto il territorio regionale i contenuti del Protocollo d'intesa tra l'Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro e il Ministero dell'Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sottoscritto il 19 novembre 2015, al fine di sviluppare iniziative sinergiche che siano coerenti con le esigenze del mondo del lavoro avviando, in particolare, attività in materia di prevenzione e tutela della salute, attraverso materiale comunicativo ed incontri informativi e formativi che innalzino il livello di competenze e di conoscenze dei rischi della strada.

Nell'accordo si prevede la realizzazione di diverse iniziative (seminari informativi e formativi, incontri con associazioni di categoria, Enti bilaterali, ordini professionali, enti ed istituzioni, realizzazione di materiale informativo, anche multilingue) rivolte agli utenti della strada, professionali e non, tese ad accrescere la cultura della sicurezza stradale ed a promuovere corretti stili di guida, anche nei più giovani.

Così si esprime in proposito il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, dr. Andrea SPINELLO:
"La Polizia Stradale, da sempre impegnata con professionalità e dedizione, ma anche con passione e slancio umanitario, nel controllo della circolazione e nel servizio di assistenza agli automobilisti, sempre attenta a valorizzare le campagne di prevenzione e informazione finalizzate a creare una cultura della sicurezza stradale che possa diventare patrimonio di giovani e adulti in una più ampia cornice di cultura della legalità, coglie l'occasione, grazie all'accordo sottoscritto in data odierna con l' INAIL, per intensificare l'attività di controllo ed individuare ulteriori azioni in grado di incidere concretamente sui livelli di sicurezza sulle strade, con particolare riguardo ai lavoratori che utilizzano i veicoli a motore, quali strumenti di lavoro, anche in prossimità di cantieri edili ed opere pubbliche".


"Altro fenomeno infortunistico, che attiene alla sicurezza stradale ed è oggetto di particolare osservazione e tutela - ha aggiunto il Direttore Regionale Vicario INAIL Puglia, dott. Giuseppe Gigante - è quello degli infortuni in itinere, che coinvolgono potenzialmente la generalità dei lavoratori che devono raggiungere il posto di lavoro, prevalentemente con un mezzo di trasporto, in particolare di coloro che, necessitati, fanno uso del mezzo privato. Sebbene il trend relativo alla numerosità di eventi denunciati sia - di anno in anno - in diminuzione, permane la necessità di incidere sensibilmente su quei fattori evitabili di rischio che hanno, troppo stesso, conseguenze mortali. Ciò può efficacemente realizzarsi, sia attraverso iniziative mirate a modificare comportamenti umani come campagne informative contro l'abuso di alcool e droghe alla guida; sia per mezzo di oculate strategie di attuazione, in termini di concretezza ed effettività, della complessa normativa posta a presidio della sicurezza dei luoghi e dei mezzi di locomozione : ci si riferisce, ad esempio, alla revisione degli autoveicoli e dei trattori e alla dotazione di presidi antiinfortunistici di nuova generazione ."
  • Polizia
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
1 Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro L'episodio ieri pomeriggio in Via Don Minzoni
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte E' accaduto nei pressi della sal "Villa Calendano". Bloccati due individui
Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita La giovane, visibilmente sotto shock, è stata trasportata al reparto psichiatria di Altamura
Questione sicurezza, il consigliere d'opposizione Vito Bovino: «Zero fatti, solo proclami, selfie, video e propaganda sterile» Questione sicurezza, il consigliere d'opposizione Vito Bovino: «Zero fatti, solo proclami, selfie, video e propaganda sterile» Ancora Bovino: «Questa amministrazione verrà ricordata come quella artefice del declino della nostra città»
Sicurezza in città: un incontro tra imprese e istituzioni Sicurezza in città: un incontro tra imprese e istituzioni Il Sindaco Corrado De Benedittis: "La città non è fuori controllo"
L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico La coratina, assieme ad un suo collega, ha scongiurato un tentativo di suicidio lo scorso febbraio
Problema sicurezza a Corato: Riunito il Comitato provinciale per l'Ordine e Sicurezza Pubblica Problema sicurezza a Corato: Riunito il Comitato provinciale per l'Ordine e Sicurezza Pubblica Vi hanno preso parte il Sindaco Corrado De Benedittis e il Presidente della Commissione Sicurezza, Mimmo Pisicchio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.