DSC JPG
DSC JPG
Cultura

Teatro comunale, parte la stagione teatrale 2017/16

Sedici gli spettacoli in un programma ricco di novità e nomi illustri

Prenderà il via il prossimo 15 novembre, la stagione teatrale 2017/18 del teatro comunale di Corato che nel suo attuale programma programma propone 16 spettacoli, due in più rispetto all'anno scorso.

Stamane c'è stata la conferenza stampa nella quale il sindaco Mazzilli, Giulia Delli Santi dirigente attività teatrali, Gemma Di Tullio responsabile programmazione danza del Tpp (teatro pubblico pugliese) e Giuseppe D'Introno presidente della commissione Pubblica istruzione e Politiche culturali, hanno presentato il ricco programma redatto dall'amministrazione comunale in sinergia con il Teatro Pubblico Pugliese nel cui circuito è inserito anche il teatro comunale di Corato.

La stagione avrà inizio mercoledì 15 novembre appunto, con il tanto atteso concerto "Due come noi…" di Gino Paoli e Domenico Rea, due mostri sacri della musica italiana. A chiudere la stagione invece, "Canto la storia dell'astuto Ulisse" scritto e diretto da Flavio Albanese, che andrà in scena il prossimo 5 maggio. Nel mezzo tanti appuntamenti e tanti nomi altisonanti del calibro di Vittorio Sgarbi, Giancarlo Fares, Silvio Orlando, Sergio Rubini e tanti altri che calcheranno il palco del teatro coratino offrendo momenti di importante valore culturale e artistico.

Tra le novità rispetto agli anni passati, l'introduzione di spettacoli di danza, una disciplina molto apprezzata a Corato, paese che vanta di numerose scuole di ballo per le quali il teatro rappresenta uno dei punti di riferimento.

Insomma, il nostro teatro comunale attira, richiamando a sé non solo il pubblico, sempre più numeroso (secondo gli ultimi dati, l'anno scorso sono stati 5691 gli spettatori in totale con una media di 407 spettatori per spettacolo) ma anche gli artisti, orgogliosi di salire su quel palco che oramai è inserito nella rete dei teatri nazionali e che rappresenta dunque un vero e proprio fiore all'occhiello per Corato e per il Territorio.

"Visto il successo delle scorse stagioni, è chiaro che siamo riusciti ad intercettare i bisogni e i gusti del pubblico, sia a livello di contenuti che sul piano del rapporto qualità-prezzo" ha sottolineato il sindaco secondo il quale: "È necessario puntare ad avere una collaborazione più spinta con il Tpp, nell'ottica della valorizzazione del territorio". Si è infatti parlato anche di altre iniziative che animeranno la città grazie alle associazioni che si sono impegnate con proposte e progetti e alla Regione che li ha approvati: tra queste spicca GustoJazz che nel mese di dicembre, per 10 giorni proporrà eventi ed iniziative volte alla fusione dell'attrattività della musica con la promozione delle tipicità locali.

Tornando alla stagione teatrale, si è voluta proporre la stessa formula dell'anno scorso per quanti riguarda i biglietti e gli abbonamenti. Questi ultimi saranno disponibili già da oggi pomeriggio con l'apertura del botteghino fissata per le 17.30.

Di seguito, l'intero programma.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.