Istituto alberghiero
Istituto alberghiero
Scuola e Lavoro

Un nuovo laboratorio d'avanguardia per l'istituto alberghiero

Spazi e strumenti per migliorare l'offerta scolastica

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Un nuovo laboratorio gastronomico d'avanguardia va ad arricchire le attrezzature dell'Istituto Alberghiero "Tandoi" di Corato. Si tratta di un laboratorio realizzato grazie a fondi Fesr la cui inaugurazione si è tenuta sabato 26 gennaio alla presenza di docenti, studenti, esponenti politici e giornalisti.

Il rituale taglio del nastro è seguito ad una importante tavola rotonda sul tema "Il gusto dell'innovazione nella tradizione" che ha visto al tavolo dei relatori il prof. Giovanni De Pergola, professore associato di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Bari e. Matteo Galena, direttore della Galena Chef Academy. Autorevole la prosenza della dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente USP Bari.

A fare gli onori di casa la preside, prof.ssa Angela Adduci.

In un momento in cui i mezzi di comunicazione danno ampio spazio all'argomento cibo, con la presenza di canali televisivi tematici e programmi interamente dedicati al mondo della cucina, il settore food ha visto un notevole incremento del proprio rilievo economico raggiungendo il 12% del Pil nazionale. Un settore in controtendenza rispetto all'economia nazionale.

Dalle relazioni è tuttavia emersa l'esigenza di conoscere il cibo per migliorare la qualità della vita: il mondo della ristorazione non può fare a meno di acquisire conoscenza specifiche e scientifiche per proporre una alimentazione che contribuisca ad una crescita salutare dell'individuo.

Non sempre concordi, i relatori hanno disquisito sulle proprietà dei cibi suggerendo quelli da consumare e quelli da evitare e fornendo interessanti spunti in merito agli abbinamenti durante i pasti.

Tutti concordi i relatori nel ritenere la qualità la parola d'ordine nell'alimentazione.

La serata si è conclusa con la degustazione di alcune pietanze preparate dagli studenti.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini Lo studente Vincenzo Cannillo concorrerà nella sezione "ragazzi speciali"
Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» La deputata pentastellata ha incontrato la comunità scolastica del Tandoi
L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" Studenti e docenti in cucina e in sala per accogliere gli invitati
Studenti ai fornelli e in sala per la "Cena di Gala" dell'Alberghiero Studenti ai fornelli e in sala per la "Cena di Gala" dell'Alberghiero Una occasione per vivere una esperienza lavorativa completa
La “vera” bella storia di Francesco La “vera” bella storia di Francesco Lavoratori con sindrome di Down: da assistiti a partecipanti
Gli studenti del Tandoi potranno conseguire la qualifica di operatore socio sanitario Gli studenti del Tandoi potranno conseguire la qualifica di operatore socio sanitario L'annuncio di Enzo Colonna
Etwinning Italy-Poland:  un gemellaggio elettronico che diventa realtà Etwinning Italy-Poland: un gemellaggio elettronico che diventa realtà Studenti polacchi ospiti del "Tandoi"
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.