Corrado De Benedittis. <span>Foto Ida Vinella</span>
Corrado De Benedittis. Foto Ida Vinella
Comunicazioni

Venticinque Aprile: il messaggio ufficiale del sindaco Corrado De Benedittis

Il primo cittadino sottolinea l'importanza partigiana

Il 25 Aprile del 1945 l'Italia si liberava dal nazifascismo e chiudeva la sua partecipazione alla Seconda guerra mondiale.


Protagonista della lotta di liberazione fu la società italiana, attraverso le organizzazioni partigiane, che ebbero eterogenea matrice culturale: cattolica, liberale, socialista, comunista, oltre ai tanti militari che decisero, dopo il 1943, di combattere contro il vecchio alleato tedesco, divenuto invasore.


Il popolo italiano, nella riconquista della sua stessa libertà, volle rendersi protagonista. Donne, uomini e soprattutto giovani, con impegno gratuito e sacrificio grande, restituirono, a questa nostra Italia, la dignità perduta e salvarono le Istituzioni rifondandole, nel loro senso profondo.


La spinta propulsiva della Liberazione partigiana è custodita, forte e viva, nella Costituzione repubblicana, che, sempre, consegna alle generazioni presenti e future la grande lezione del 25 Aprile: è insieme, che si rinasce!
  • Corrado De Benedittis
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis «L'amministrazione comunale ha tutelato il primato dell'interesse pubblico» - così il primo cittadino
2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis 2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis Il primo cittadino: «La commemorazione dei defunti sia motivo di ritrovata pace interiore e di riflessione»
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Il primo cittadino via social: «Quando si denuncia, le acque si smuovono e si ottengono i risultati».
Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Il primo cittadino: «Confido in una celere svolta delle indagini»
Il presidente ANPI Giovanni Capurso parla della memoria storico - culturale del 25 Aprile Il presidente ANPI Giovanni Capurso parla della memoria storico - culturale del 25 Aprile Capurso: «Dobbiamo difendere la democrazia rafforzando la memoria storica collettiva»
Celebrazioni del 25 Aprile, ecco il programma completo Celebrazioni del 25 Aprile, ecco il programma completo Nella mattinata di domani diversi momenti per celebrare la Liberazione
Giornata della Memoria, il messaggio del Sindaco De Benedittis Giornata della Memoria, il messaggio del Sindaco De Benedittis La guerra in Ucraina, si legge, conferma come il potenziale di morte e autodistruzione, scatenato nel corso del Novecento, sia ancora forte e tutt'altro che disinnescato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.