Giornata Disabilità
Giornata Disabilità
Istituto Superiore Oriani - Tandoi

L’IISS Oriani Tandoi celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

“I sogni non conoscono differenze”

Il 3 dicembre fari di luce si accendono sul mondo della disabilità. Ovunque.

E' la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Così ha deciso l'Onu nel 1992 e, da quasi 30 anni, il 3 dicembre è un'occasione per sensibilizzare sulle tematiche connesse alla disabilità. E per parlarne.

Un appuntamento per diffondere conoscenza della diversità, sviluppare consapevolezza della bellezza dell'Unicità.

E le scuole, luoghi della cultura, rinnovano l'impegno per la realizzazione di una Scuola coinvolgente per tutti ed autenticamente inclusiva, ove la diversità è ricchezza da apprezzare.

Anche quest'anno, in occasione del 3 dicembre, l'IISS "Oriani – Tandoi", sensibile al tema, aderisce all'iniziativa all'insegna dello slogan "I sogni non conoscono differenze" ed organizza – a cura del Gruppo Inclusione – la "Settimana dei diritti delle persone con disabilità" dal 29/11/2021 al 04/12/2021.

Protagonisti attivi sono gli alunni dei vari indirizzi, tutti coinvolti: compagni, insegnanti, sia specializzati sia curriculari.

Insieme hanno allestito un palinsesto davvero ricco di iniziative ed attività di varia natura – artistica, musicale, letteraria, laboratoriale – per aiutare a riflettere sul rispetto e sulla valorizzazione di ogni persona.

Apre il programma la realizzazione del progetto "Siamo tutti diversi: siamo tutti geni diversi", riproduzione di un'opera d'arte in chiave personale, originale e per questo…unica!

Ricche di attività le giornate dell'1 e 2 dicembre, quando si sono svolti: il progetto "Special Creation" – Aspettando il Natale, laboratorio di metodologie operative per la realizzazione di manufatti natalizi; la coreografia, nel cortile della scuola, "Vivere a colori" per dirlo con la musica perché…"a volte le parole non bastano"; e la mostra del "Personale di disegno dell'alunno L. Petrone", alunno con un talento straordinario.

Nella giornata di giovedì 3 dicembre, con il progetto "Su le mani", in Laboratorio Cucina, si prepareranno prodotti dolciari che hanno come tema le mani che uniscono e, nell'ambito del progetto "Perle di scrittura inclusiva", si premierà il vincitore autore di un testo narrativo/poetico, che ha come tema quello dell'inclusione.

Infine, sabato 4 dicembre sono in programma: "Emozioni in ascolto", rassegna di brani musicali per dar voce alle emozioni; la visione del film "Dafne" e relativo dibattito presso il liceo "Oriani"; e l'Evento pubblico sull'Inclusione a cura dell'Amministrazione comunale presso la sede centrale.

Conclusa la Settimana della Disabilità, resta l'impegno di ciascuno per promuovere, dentro e fuori la scuola, una nuova narrazione della disabilità, dove ognuno è diverso, ognuno è insostituibile.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
Istituto superiore Oriani Tandoi

Istituto Superiore Oriani - Tandoi

I contenuti e le iniziative dell'istituto scolastico

16 contenuti
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Straordinaria esperienza per i ragazzi dell'istituto coratino
Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani". Dettagli Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani". Dettagli Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi
Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" incontrano l'Esercito Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" incontrano l'Esercito Una giornata formativa per i ragazzi alla scoperta della vita militare
L'istituto "Oriani-Tandoi" è completamente cardioprotetto. Foto L'istituto "Oriani-Tandoi" è completamente cardioprotetto. Foto L'associazione Angeli senza frontiere ha donato un defibrillatore per la sede di via Andria
Studenti del liceo classico "Oriani" in visita al Parlamento Europeo. Foto Studenti del liceo classico "Oriani" in visita al Parlamento Europeo. Foto I ragazzi: «Esperienza indimenticabile»
L'istituto Oriani-Tandoi approda in Rai con la "memoria rigenerativa" e la Fondazione Occorsio L'istituto Oriani-Tandoi approda in Rai con la "memoria rigenerativa" e la Fondazione Occorsio Un'altra grande soddisfazione per la comunità scolastica, sempre più radicata sul territorio
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", coinvolti istituti di Corato Riconoscimento "Giovanni Paolo II", coinvolti istituti di Corato Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco. Le iniziative si terranno sabato e domenica tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie
Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Proiezioni al "Tannoia", al "Federico II" e all'istituto "Oriani-Tandoi"
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.