Insegnante (repertorio)
Insegnante (repertorio)
Scuola e Lavoro

Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani". Dettagli

Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi

Si terrà lunedì 28 novembre, al liceo "Oriani" di Corato, il seminario formativo partecipato con Maurizio Parodi a partire dal volume "La scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici" (edizioni La Meridiana, 2022) promosso dal Cidi, centro di iniziativa democratica degli insegnanti, in collaborazione con la casa editrice e l'istituto "Oriani-Tandoi".
Un incontro che parte dal punto di vista dei docenti e dall'ascolto delle loro osservazioni, alle quali l'autore e formatore Maurizio Parodi risponderà fornendo proposte e indicazioni concrete.

La partecipazione prevede un costo di 15 euro, corrispondente all'acquisto del libro "La scuola è sfinita" la cui lettura e analisi è utile come preparazione all'incontro. I partecipanti sono dunque invitati a leggere il testo e a preparare dei contenuti a partire dai temi proposti nel libro e dalle sue proposte operative per confrontarsi con l'autore, che dialogherà con il dirigente scolastico Marco Galiano.

Il seminario è aperto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado e accreditato dal ministero dell'istruzione ai fini della formazione docenti per un totale di 4 ore (link per l'iscrizione).

Il Cidi è un'associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline, fondata con la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare. A tale scopo promuove iniziative di aggiornamento, ricerca didattica, dibattiti e confronti, pubblicazioni varie con l'obiettivo di contribuire a realizzare una scuola democratica, più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi. Il confronto continuo delle diverse posizioni culturali e ideali caratterizza il Cidi, nel quale si affrontano i problemi senza settarismi, preconcetti, condizionamenti. Non un sindacato, non un partito: il Cidi è attento ai problemi della scuola senza però invadere altri "terreni".
  • Liceo Classico Oriani
  • Cidi
Istituto superiore Oriani Tandoi

Istituto Superiore Oriani - Tandoi

I contenuti e le iniziative dell'istituto scolastico

16 contenuti
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Straordinaria esperienza per i ragazzi dell'istituto coratino
Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" incontrano l'Esercito Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" incontrano l'Esercito Una giornata formativa per i ragazzi alla scoperta della vita militare
L'istituto "Oriani-Tandoi" è completamente cardioprotetto. Foto L'istituto "Oriani-Tandoi" è completamente cardioprotetto. Foto L'associazione Angeli senza frontiere ha donato un defibrillatore per la sede di via Andria
Studenti del liceo classico "Oriani" in visita al Parlamento Europeo. Foto Studenti del liceo classico "Oriani" in visita al Parlamento Europeo. Foto I ragazzi: «Esperienza indimenticabile»
L'istituto Oriani-Tandoi approda in Rai con la "memoria rigenerativa" e la Fondazione Occorsio L'istituto Oriani-Tandoi approda in Rai con la "memoria rigenerativa" e la Fondazione Occorsio Un'altra grande soddisfazione per la comunità scolastica, sempre più radicata sul territorio
Gli studenti del liceo Oriani mettono in scena "Medea" Gli studenti del liceo Oriani mettono in scena "Medea" Rappresentazione nello scenario suggestivo del teatro greco di Palazzolo Acreide, in Sicilia
Riconoscimento "Giovanni Paolo II", coinvolti istituti di Corato Riconoscimento "Giovanni Paolo II", coinvolti istituti di Corato Iacchetti e Sardella padrini del concorso studentesco. Le iniziative si terranno sabato e domenica tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie
Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Proiezioni al "Tannoia", al "Federico II" e all'istituto "Oriani-Tandoi"
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.