Insegnante (repertorio)
Insegnante (repertorio)
Scuola e Lavoro

Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani". Dettagli

Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi

Si terrà lunedì 28 novembre, al liceo "Oriani" di Corato, il seminario formativo partecipato con Maurizio Parodi a partire dal volume "La scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici" (edizioni La Meridiana, 2022) promosso dal Cidi, centro di iniziativa democratica degli insegnanti, in collaborazione con la casa editrice e l'istituto "Oriani-Tandoi".
Un incontro che parte dal punto di vista dei docenti e dall'ascolto delle loro osservazioni, alle quali l'autore e formatore Maurizio Parodi risponderà fornendo proposte e indicazioni concrete.

La partecipazione prevede un costo di 15 euro, corrispondente all'acquisto del libro "La scuola è sfinita" la cui lettura e analisi è utile come preparazione all'incontro. I partecipanti sono dunque invitati a leggere il testo e a preparare dei contenuti a partire dai temi proposti nel libro e dalle sue proposte operative per confrontarsi con l'autore, che dialogherà con il dirigente scolastico Marco Galiano.

Il seminario è aperto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado e accreditato dal ministero dell'istruzione ai fini della formazione docenti per un totale di 4 ore (link per l'iscrizione).

Il Cidi è un'associazione di insegnanti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline, fondata con la finalità di favorire l'affermarsi di una professionalità docente adeguata alle esigenze della scuola, alle riforme attuate e da attuare. A tale scopo promuove iniziative di aggiornamento, ricerca didattica, dibattiti e confronti, pubblicazioni varie con l'obiettivo di contribuire a realizzare una scuola democratica, più attrezzata culturalmente, più vicina agli interessi di ragazze e ragazzi. Il confronto continuo delle diverse posizioni culturali e ideali caratterizza il Cidi, nel quale si affrontano i problemi senza settarismi, preconcetti, condizionamenti. Non un sindacato, non un partito: il Cidi è attento ai problemi della scuola senza però invadere altri "terreni".
  • Liceo Classico Oriani
  • Cidi
Istituto superiore Oriani Tandoi

Istituto Superiore Oriani - Tandoi

I contenuti e le iniziative dell'istituto scolastico

21 contenuti
Altri contenuti a tema
Lectio magistralis del prof. Franco Cardini all'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" di Corato Lectio magistralis del prof. Franco Cardini all'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" di Corato Sabato scorso l'incontro con gli studenti
Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico L'evento sarà celebrato venerdì 19 aprile in 350 scuole italiane
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Vince con l’opera: “la Puglia non dimentica” bando di concorso indetto dal Consiglio Regionale Puglia “Mi impegno per la legalità”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.